rotate-mobile
Cronaca

Arsenico nell’acqua, pressione del Pd: “Ridurre le tariffe del 50%”

Con una mozione i consiglieri Omar Sarubbo e Giorgio De Marchis chiedono al sindaco di Latina e ai presidenti dell'Ato4 uno sconto sulle bollette per risarcire i cittadini

Uno sconto del 50% sulle tariffe per tutte le utenze colpite dalla presenza di arsenico nell’acqua superiore ai 10 mg/lt dal mese di gennaio 2011 fino alla data della soluzione definitiva del problema prevista per fine anno.

Questa la mozione consiliare presentata oggi dal Pd con la quale si chiede al sindaco di Latina di formalizzare presso la Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti dell’Ato 4 la riduzione sulla bolletta.

“Da più di un anno infatti i residenti della zona nord di Latina (S.Maria, Bainsizza, Montello, Ferriere, Sabotino) pagano a prezzo pieno il servizio idrico pur ricevendo acqua non potabile e noi crediamo che debbano essere risarciti al più presto per l'interruzione di servizio subita – si legge in una nota del Pd -. E non siamo solamente noi a chiederlo”.

“Il Tar ha recentemente riconosciuto il danno alla salute provocato dall'assunzione di arsenico ed ha condannato, con sentenza numero 664 del 2012, i Ministeri della Salute e dell'Ambiente a risarcire gli utenti ricorrenti. In più il Garante Regionale del servizio idrico integrato ha chiesto formalmente agli ATO (pur non avendo ottenuto alcuna risposta) di ridurre le bollette e di eliminare dal computo delle tariffe, come stabilito dall'esito referendario dello scorso Giugno 2011, l'utile fisso del 7% in favore dei gestori dei servizi pubblici”.

“Siamo certi che il sindaco non vorrà sottrarsi dal voler rappresentare tutti i cittadini colpiti da questo disagio e che la presidenza del Consiglio metta con urgenza questa discussione all'ordine del giorno per le prossime sedute d'aula – hanno confidato Omar Sarubbo e Giorgio De Marchis, consiglieri comunali del Pd -. Non ha senso il silenzio dietro il quale l'amministrazione si è trincerata in questi mesi. Per questo, presentando la nostra mozione, impegniamo il Sindaco a prendere un posizione definitiva in merito a questa vicenda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arsenico nell’acqua, pressione del Pd: “Ridurre le tariffe del 50%”

LatinaToday è in caricamento