rotate-mobile
Cronaca

Corruzione, il presidente dell’Ordine dei Commercialisti: “fatti di assoluta gravità”

Sullo scandalo tangenti in tribunale interviene anche il consigliere regionale Rosa Giancola: "emerge un sistema predatorio intorno alle procedure fallimentari"

“Gli accadimenti di venerdì, se confermati nelle sedi competenti, sono di una gravità assoluta, soprattutto perché riguardano soggetti che svolgevano pubbliche funzioni nell’amministrazione della giustizia in campo economico, quali magistrati e commercialisti nominati Curatori Fallimentari o Commissari Giudiziali o Consulenti di procedure concorsuali – afferma il presidente dell’Odcec di Latina, Efrem Romagnoli.

Quindi, massima fiducia nell’azione dell’autorità giudiziaria, per eliminare corruzioni e illegalità in profondità e nel loro complesso. Ora, per quanto riguarda la rilevanza deontologica dei fatti addebitati ai commercialisti – conclude Romagnoli -  la parola passa all’autonomo Consiglio Territoriale di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina.  

Sulla questione interviene anche il consigliere regionale del Pd Rosa Giancola: “Dietro i fallimenti societari e imprenditoriali si nascondono spesso processi poco lineari e trasparenti, che hanno caratterizzato anche la dismissione di alcuni siti industriali del territorio pontino da qualche anno a questa parte.

Quanto rivelato dall’indagine condotta dalla polizia che ha portato all’ultima ondata di arresti eccellenti nella città di Latina non può che confermare l’esistenza di un vero e proprio sistema predatorio intorno ai fallimenti aziendali, che ha riguardato purtroppo anche il tribunale”.

 “Mi auguro che con questa operazione – prosegue la consigliera Giancola – sia iniziato finalmente un percorso di trasparenza nei processi di fallimento societari. Troppe operazioni poco chiare hanno finito infatti con l’aggravare, negli ultimi anni, una situazione di deindustrializzazione già abbastanza pesante per la nostra provincia”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione, il presidente dell’Ordine dei Commercialisti: “fatti di assoluta gravità”

LatinaToday è in caricamento