rotate-mobile
Cronaca

Arsenico, Codacons: “Analisi del sangue gratis per i cittadini”

È la richiesta dell'associazione a Regione e Asl: permettere ai cittadini dei comuni interessati di sottoporsi ad analisi periodiche e gratuite, per verificare eventuali anomalie o alterazioni dei valori

Va avanti la battaglia di Codacons a tutela dei cittadini e degli esercenti della provincia di Latina costretti a combattere con il problema dell’arsenico nell’acqua.

Come spiega la stessa associazione, infatti, la concentrazione di arsenico nelle acque potabili, “danneggia non solo le famiglie residenti, ma anche quegli esercizi commerciali quali bar, ristoranti, pasticcerie, laboratori alimentari, ecc., che utilizzano l’acqua per la propria attività, e che potrebbero essere costretti a chiudere se entro breve l’emergenza non sarà risolta”.

“Il consumo di acqua potabile contaminata da arsenico o di prodotti alimentari realizzati con tale acqua, costituisce un rischio sanitario enorme. Di qui la clamorosa richiesta del Codacons avanzata oggi alla Regione e alle Asl territorialmente competenti: permettere ai cittadini dei comuni interessati di sottoporsi ad analisi del sangue periodiche in modo totalmente gratuito, così da verificare eventuali anomalie o alterazioni dei valori”.

“Non solo: l’associazione diffida oggi i sindaci dei comuni  interessati (Aprilia, Cisterna Di Latina, Cori, Latina, Pontinia, Priverno, Sabaudia, Sermoneta, Sezze) ad effettuare le necessarie bonifiche poiché, in caso contrario, i Nas potrebbero disporre la chiusura delle attività commerciali che utilizzano acqua all’arsenico”.

“L’associazione ricorda infine ai cittadini e ai titolari di attività dei comuni interessati – si legge in una nota -, che è possibile aderire all’azione risarcitoria avviata dal Codacons, finalizzata ad ottenere 1.500 di risarcimento a utenza e la riduzione delle tariffe idriche. Per partecipare all’azione è sufficiente seguire le istruzioni riportate sul sito www.codacons.it”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arsenico, Codacons: “Analisi del sangue gratis per i cittadini”

LatinaToday è in caricamento