rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Arsenico nell’acqua, Comune Aprilia: “Situazione sotto monitoraggio”

L'amministrazione: "Secondo i risultati delle analisi sui campioni idrici prelevati l'ultima settimana di novembre, il parametro è nella norma". Si attendono ora quelli di dicembre

A margine delle recenti analisi delle risorse idriche territoriali, relativamente alla concentrazione molecolare di arsenico, l’amministrazione comunale di Aprilia ribadisce che, come accaduto anche nei mesi scorsi, la situazione è sempre sotto stretto monitoraggio.

L’Ente di piazza Roma assicura, infatti, che non solo è costantemente monitorato l’aggiornamento dei referti delle analisi dell’acqua potabile sul territorio, ma di essere in contatto con gli uffici di competenza dell’Asl di Latina e di tenere sotto controllo lo stato di salute delle risorse idriche.

“Allo stato attuale – si legge in una nota del Comune -, attesi i risultati delle analisi sui campioni idrici prelevati l’ultima settimana di novembre, il parametro arsenico è nella norma, rispettando cioè il limite imposto dalla Comunità Europea di 10 microgrammi al litro.  Altresì, appena il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Dipartimento Prevenzione dell’Asl di Latina trasmetterà all’ente i dati relativi ai monitoraggi di dicembre, questi saranno tempestivamente resi pubblici”.

“Il sindaco f.f. Antonio Terra – conclude la nota -, qualora l’autorità sanitaria competente del territorio lo riterrà opportuno per l’eventuale superamento dei limiti imposti, porrà in essere tutte le prescrizioni e assumerà tutti i provvedimenti amministrativi necessari a tutela della salute pubblica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arsenico nell’acqua, Comune Aprilia: “Situazione sotto monitoraggio”

LatinaToday è in caricamento