rotate-mobile
Cronaca

Pd: “Arsenico nell’acqua e il tavolo dimenticato dall’amministrazione”

Si torna a parlare di arsenico; il consigliere Sarubbo sollecita il Comune a dare seguito, dopo cinque mesi, alle decisioni prese dal Consiglio sull'istituzione del tavolo di monitoraggio

A distanza di qualche settimana dalla diffusione dei dati dell’indagine “Valutazione epidemiologica degli effetti sulla salute in relazione alla contaminazione da arsenico nelle acque potabili nelle popolazioni residenti nei comuni del Lazio", realizzata dal Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario della Regione Lazio - che aveva messo in evidenza una crescita del 12% della mortalità per tumori - si torna di nuovo a parlare di arsenico nell’acqua.

Oggi sul tema è intervenuto nuovamente il consigliere comunale del Pd e presidente della Commissione Trasparenza, Omar Sarubbo: “Il 26 giugno scorso il Consiglio comunale di Latina ha votato all’unanimità la mozione con la quale si istituiva il tavolo di monitoraggio sull’arsenico. Sono passati cinque mesi e questo tavolo, così come altre iniziative simili, non è stato mai istituito”.

Il gruppo di lavoro paritetico, composto da quattro persone (due della maggioranza e due dell’opposizione), avrebbe dovuto da una parte verificare l’ipotesi di applicazione di sconti tariffari per i cittadini colpiti dal problema, dall’altra affrontare  la questione più generale della gestione delle risorse del servizio idrico, tra cui anche l’applicazione dell’esito referendario.

“Se conta la democrazia in questa città non si capisce perché non vengano rispettate le decisioni del Consiglio comunale - continua Sarubbo -. Nel merito della questione colpisce il disinteresse inaccettabile di questa maggioranza sul problema dell’arsenico. Ci sono studi e analisi preoccupanti, la gente vuole capire. Si può utilizzare quel tavolo per fare informazione, per approfondire la conoscenza del problema. E invece siamo davanti a cinque mesi buttati e non se ne capisce il motivo”.

“Chiediamo che questa amministrazione dia democraticamente seguito alle decisioni del Consiglio comunale e attivi immediatamente il tavolo sull’arsenico, considerato che non si tratta di una questione risolta e che continua a generare incertezze e disagi tra i cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd: “Arsenico nell’acqua e il tavolo dimenticato dall’amministrazione”

LatinaToday è in caricamento