rotate-mobile
Cronaca Formia / Via Ferdinando Lavanga

Formia, la scala diventa un giardino in via Lavanga: terminata l’opera d’arte urbana

Giovedì 11 agosto la presentazione al pubblico della nuova opera d'arte urbana, promossa e realizzata dal salotto culturale "Koinè" con il patrocinio dell'Amministrazione comunale

La scalinata diventa un vero e proprio giardino in via Lavanga a Formia. L’opera è stata completata e i residenti della zona, così come il resto dei cittadini, hanno potuto già ammirarla. 

“Via il colore del cemento, la scalinata che porta alla stazione è ora un giardino colorato di fiori e frutta” commentano dall’amministrazione, e giovedì 11 agosto a partire dalle 20 sarà ufficialmente presentata al pubblico la nuova opera d’arte urbana promossa e realizzata dal salotto culturale “Koinè” con il patrocinio dell’amministrazione.

L’evento, anticipato dai saluti del sindaco, “sarà accompagnato da interventi musicali e da un ricco rinfresco per festeggiare insieme l’angolo di bellezza realizzato gratuitamente da questa vivace associazione culturale di Formia. Sarà l’occasione per conoscere gli artisti Palma Aceto e Pasquale Vezza che hanno messo il loro bagaglio di creatività a disposizione del pubblico senza chiedere compensi. Il Comune ha fornito loro solo vernici e pennelli”. 

La serata sarà dedicata alla memoria Mario Piccolino, l’avvocato e blogger ucciso a Formia il 29 maggio del 2015, che dall’amministrazione comunale sono sicuri “avrebbe apprezzato l'iniziativa.

“Questa opera – commenta l’assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – dimostra come l’arte abbia una forza straordinaria nel generare appartenenza e identità. D’ora in avanti si andrà a prendere un caffè, si vedrà una performance, si mangerà una pizza sulla scala giardino. Quello che prima era un angolo anonimo, ora ha ritrovato un’anima, direi quasi una personalità. E già sento le persone chiamare questo luogo in modi diversi, appropriandosi dello spazio attraverso il linguaggio. 

E’ stata un’opera collettiva. Più passavano i giorni e più si aggiungevano persone interessate ad offrire il loro contributo. Un esperimento di partecipazione – conclude – ed un vero e proprio atto di amore per Formia”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formia, la scala diventa un giardino in via Lavanga: terminata l’opera d’arte urbana

LatinaToday è in caricamento