rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

“Mare-Monti”, via libera all’arteria destinata a cambiare la mobilità

Il progetto prevede la realizzazione di 1,5 km di strada nel tratto tra le autolinee e via del Saraceno smaltendo il traffico di via Piave; sì delle Commissioni Urbanistica e Lavori Pubblici

È un progetto destinato a rivoluzionare la viabilità del capoluogo quello che questa mattina, prima di arrivare in Consiglio comunale, ha visto l’approvazione delle Commissioni consiliari Urbanistica e Lavori Pubblici.

Il via libera è stato dato al piano definitivo – frutto del lavoro congiunto delle commissioni guidate dagli assessori Giuseppe DI Rubbo e Orazio Campo - per il primo tratto della “Mare-Monti”. Il progetto, del costo complessivo di 10 milioni di euro, già interamente finanziato, prevede la realizzazione di 1,5 km di strada nel tratto che va dalle autolinee a via del Saraceno.

Questo primo tratto consentirà una efficace decongestione del traffico da via Piave e dunque verso il centro della città, dirottandolo esternamente lungo la direttrice autolinee - stazione di Latina Scalo e rappresenta il primo nucleo dell’intera viabilità “Mare-Monti” destinata a mutare il quadro della mobilità territoriale.

SINDACO DI GIORGI - “Devo fare i complimenti alle commissioni e agli assessorati di competenza per l’ottimo lavoro svolto – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – Questo è l’ennesimo segnale di come questa amministrazione stia lavorando a testa bassa in maniera assidua e intensa, spesso senza clamore. Il nostro obiettivo è realizzare cose concrete e solo a progetti approvati renderli pubblici ai cittadini. La “Mare-Monti” è una delle opere destinate a migliorare il volto della nostra città, come per l’approvazione del piano per le aree Erp, e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini”.

ASSESSORE DI RUBBO - “L’opera approvata dalle due commissioni – afferma l’assessore Giuseppe Di Rubbo – rappresenta una infrastruttura strategica che sarà realizzata in tempi molto brevi e destinata a migliorare la viabilità ma anche il sistema di mobilità non solo della città di Latina ma dell’intero territorio provinciale. La “Mare-Monti” rappresenta, infatti, un asse viario strategico che finalmente sta per diventare realtà grazie all’approvazione del progetto definitivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Mare-Monti”, via libera all’arteria destinata a cambiare la mobilità

LatinaToday è in caricamento