rotate-mobile
Cronaca

Asili nido, nessun taglio: aumentati posti nelle strutture in convenzione

Soddisfatto il consigliere del Pd Porcari: "Grazie all'emendamento del Pd i posti disponibili aumentano di 20 unità. Siamo riusciti ad evitare la diminuzione che si apprestava a fare la maggioranza"

Aumentati di 20 unità i posti negli asili nido in convenzione. Un primo risultato che soddisfa il Partito Democratico e in particolare il consigliere Fabrizio Porcari primo firmatario dell’emendamento passato ieri in Consiglio comunale proprio sugli asili nido convenzionati.

“C’è ancora molto da lavorare per coprire tutte le domande d’iscrizione presentate dalle famiglie per i loro bambini, ma l’incremento di posti nei nidi in convenzione è un primo risultato importante. Con 5.500 euro ridestinati al servizio asili nido siamo riusciti a scongiurare il calo di disponibilità conseguente alle decisioni sconsiderate della maggioranza” ha commentato Porcari.

L’approvazione di questa variante all’assestamento di bilancio consente di garantire la funzionalità e la continuità del servizio. “Abbiamo ottenuto un aumento di posti presso i nidi convenzionati pari a circa 20 unità. Su 396 nuove domande ne saranno accolte circa 198 invece di 178. In sostanza – spiega Porcari - si mantengono i livelli di capienza dello scorso anno evitando la diminuzione che la maggioranza si apprestava a fare. Il Comune aveva infatti inserito in bilancio quanto necessario per garantire chi già frequenta i nidi convenzionati e nemmeno un euro per favorire l’entrata di iscritti al primo anno azzerando in tal modo i nuovi ingressi”.

La politica di privatizzazione inaugurata dall’amministrazione con l’esternalizzazione di tre asili nido comunali – chiude il consigliere democratico – ha permesso un abbattimento dei costi, in particolare dei costi per il personale, ci avevano assicurato che sarebbe servita a potenziare il servizio invece quel servizio quest’anno lo si voleva tagliare. È così che si pensa di migliorarne la qualità?”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, nessun taglio: aumentati posti nelle strutture in convenzione

LatinaToday è in caricamento