rotate-mobile
Cronaca

Asili nido, denuncia il Pd: “Trattamenti diversi per i dipendenti della coop”

Se la prendono anche con il Comune i consiglieri del Partito Democratico per la gestione del personale degli asili del capoluogo; proposte avanzate in Commissione Servizi sociali

Una disparità di trattamento per i dipendenti degli asili nido, nonostante la cooperativa che gestisca le strutture sia sempre la stessa”.

Questa la denuncia dei consiglieri comunali del Pd, anche alla luce della vicenda delle maestre di via Budapest che ha tenuto banco in questi giorni.

“Il Comune – spiega Porcari - che è il datore di lavoro ultimo, dovrebbe garantire uniformità di trattamento tra i suoi dipendenti e verificare che le cooperative agiscano secondo regole e opportunità. Il risparmio che il Comune vuole mettere in campo ci fa dubitare se ci fossero tanti sprechi prima o se il bando non soddisfa, invece, tutti i criteri di qualità”.

“Su un tema delicato come quello degli asili nido non si possono permettere offerte al ribasso – aggiunge il capogruppo De Marchis – non si capisce perché un asilo che al Comune costava 495mila euro si possa gestire con 297mila senza costringere la coop che vince il bando a diminuire la qualità”.

Chiederemo all’assessore i report dei comitati di gestione – afferma la Zuliani – perché è necessario vigilare sulla qualità del servizio. Nel capitolato, all’articolo relativo alla verifica e controllo del servizio, il Comune si riserva di scegliere le modalità più opportune, ma è un intento generico non soddisfacente. Ci vuole una carta dei servizi dell’infanzia, che preveda anche una commissione composta anche da consiglieri comunali per monitorare i servizi offerti”.

“C’è molto da lavorare sul tema del controllo negli asili nido – concludono i tre consiglieri del Pd - ci confronteremo in commissione servizi sociali lunedì prossimo e avanzeremo le nostre proposte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, denuncia il Pd: “Trattamenti diversi per i dipendenti della coop”

LatinaToday è in caricamento