rotate-mobile
Cronaca via Armellini

“Assalto al Cielo”, il tour di Sel Lazio arriva alla Tacconi Sud

Presentazione del libro di Michela Giachetta "Assalto al cielo. La classe operaia va sui tetti" venerdì 19 ottobre, nell'ambito del tour di Sel che ripercorre 5 vertenze simbolo della regione

Assalto al cielo. La classe operaia va sui tetti” è il libro della giovane giornalista precaria Michela Giachetta che sarà presentato domani a Latina.

L’appuntamento si inserisce in un tour organizzato da Sel Lazio, un viaggio nelle cinque province del Lazio.

Il volume, editore Fandango Libri, con un meticoloso lavoro di ascolto e inchiesta, ha acceso i riflettori su 10 lotte simbolo che hanno attraversato il nostro Paese dal 2009 in avanti. Tutte accumunate dalla caparbietà e il coraggio di lavoratori e lavoratrici che hanno occupato fabbriche, sono saliti su gru o tetti per rivendicare i loro diritti e difendere il loro posto di lavoro e la loro dignità.

Fabio Bonanno Responsabile Cultura e Ileana Piazzoni Responsabile Lavoro e Welfare di SEL Lazio, accompagnati da Michela Giachetta, hanno così deciso di girare il Lazio presentando il libro attraverso anche 5 vertenze simbolo della nostra regione per raccontare, con la voce delle e dei protagonisti, a che punto sono oggi e cosa hanno significato per loro.

L’appuntamento a Latina è per domani, venerdì 19 ottobre, alle 18 presso la libreria "Piermario" Via Armellini. Protagonista sarà Rosa Giancola, soprannominata “il capitano”, che rivivrà insieme al pubblico la lunga vertenza della Tacconi Sud, che si è conclusa positivamente solo negli ultimi mesi con l'arrivo di un nuovo imprenditore, ma che ha visto le lavoratrici lottare aspramente per oltre un anno.

Quasi 550 giorni è durato il loro presidio in quello che era il loro posto di lavoro; giorno e notte hanno vissuto nella loro fabbrica cercando di far convivere vita professionale e personale con la dignità e il coraggio che solo le donne sanno avere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Assalto al Cielo”, il tour di Sel Lazio arriva alla Tacconi Sud

LatinaToday è in caricamento