rotate-mobile
Cronaca

Associazione mafiosa, estorsioni e droga: 25 arresti nel clan Di Silvio

L'operazione Alba Pontina è scattata questa mattina con 250 agenti di polizia impegnati sul territorio. Indagine coordinata dalla Dda di Roma. Per la prima volta riconosciuta mafia autoctona

Associazione di stampo mafioso, traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, violenza privata, favoreggiamento, intestazione fittizia di beni, riciclaggio e reati elettorali previsti dal Codice Antimafia. E' scattata questa mattina l'operazione Alba Pontina, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma. La squadra mobile di Latina ha notificato un'ordinanza di custodia cautelare a carico di oltre 20 persone appartenenti al clan Di Silvio. Gli arresti nel quartiere di Campo Boario, a Latina.

Operazione "Alba Pontina": gli arresti - Il video 

L'operazione ha impegnato oltre 250 agenti della polizia di Stato e ha portato a riconoscere l'esistenza di un'associazione mafiosa autoctona, non legata a gruppi criminali siciliani, calabresi o campani. Le indagini hanno consentito di accertare numerose estorsioni effettuate con metodi particolarmente violenti e vessatori, al pari di quelli usati nelle mafie tradizionali. I componenti del clan spendevano il nome dei Di Silvio per amplificare il potere di intimidazione. In alcuni casi facevano riferimento al fatto che il denaro richiesto era destinato al sostentamento dei carcerati e delle loro famiglie, in altri richiamavano episodi cruenti della guerra criminale consumata nel capoluogo pontino nel 2010, quando le famiglie rom si imposero sugli altri gruppi della criminalità locale. 

Operazione "Alba Pontina": scacco al clan Di Silvio

Tra i destinatari della misura cautelare ci sono sette donne, una delle quali era considerata il vertice del clan. Ulteriori dettagli saranno resi noti nel corso della giornata.

"Latina territorio critico, qui mafia autoctona"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione mafiosa, estorsioni e droga: 25 arresti nel clan Di Silvio

LatinaToday è in caricamento