rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

“Atlantis”, il documentario sulla Tacconi sud che ha trionfato in Usa

Giovedì 3 aprile al Comune di Cisterna proiettata la pellicola premiata come miglior documentario al Workers Unite Film Festival di New York che racconta la più lunga occupazione femminile nella storia italiana

Dopo aver emozionato e vinto in Italia e negli Usa sarà proiettato oggi pomeriggio alle 18 nell’aula consiliare a Cisterna: è “Atlantis” il documentario che racconta la più lunga occupazione femminile nella storia italiana, quella della Tacconi Sud di Latina. A seguire il dibattito sulla crisi e sulle prospettive di rinascita.

Premiato come miglior documentario al Workers Unite Film Festival di New York, “Atlantis” ripercorre la storia delle 29 operaie pontine che dopo la chiusura dello stabilimento hanno occupato il sito.

Un presidio durato 550 giorni e altrettante notti, trascorse dalle operaie nel silenzio irreale di uno stabilimento vuoto che dopo 20 anni di lavoro, decide di chiudere e di licenziare, senza nessun preavviso,  29 operaie: la vigilia di Natale 2010 una lettera di poche righe comunica la chiusura dello stabilimento tessile. Ma “le donne della Tacconi sud” non si arrendono e danno vita alla più lunga resistenza civile femminile in Italia di cui la “pasionaria” Rosa Giancola ne diviene il simbolo. Alla fine vincono e Rosa Giancola diviene consigliera regionale.

Il documentario del regista Massimo Ferrari e prodotto da Gaia Capurso, racconta di questa vicenda che s’incontra con quella di Margherita Dogliani, titolare della Dogliani di Carrara, “la fabbrica che pensa”.

All’incontro promosso dall’amministrazione comunale come momento di riflessione su un modello per superare la crisi anche a livello locale, parteciperanno il sindaco Antonello Merolla, la consigliere regionale Rosa Giancola, il registra Massimo Ferrari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Atlantis”, il documentario sulla Tacconi sud che ha trionfato in Usa

LatinaToday è in caricamento