rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La scuola che integra e include: attestati di fine corso di lingua, cultura e civiltà rumena

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Sono stati consegnati gli attestati di fine corso di Lingua, cultura e civiltà rumena, tenuto per il quarto anno consecutivo dalla maestra Maria Claudia Rojog, e al quale hanno partecipato una trentina di alunni di origine rumena che nel 2014/2015 hanno frequentato le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Cori.

Un progetto accolto dall'Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto» già da alcuni anni, dato che la comunità rumena rappresenta oltre il 70% della popolazione straniera locale, e realizzato in Italia dal 2007 in base ad un Accordo Culturale sottoscritto dal Ministero dell'Istruzione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport della Romania e dal nostro Ministero della Pubblica Istruzione.

L'iniziativa ha come obiettivo la tutela dell'identità linguistica e culturale degli studenti di origine rumena, mantenendo salde le radici con la propria lingua, cultura e tradizioni. Per le scuole del territorio rappresenta un'ulteriore opportunità di consolidamento delle pratiche inclusive nei confronti di cittadini non italiani, promuovendone la piena integrazione, l'inclusione e la coesione sociale.

Il corso, a carattere opzionale e gratuito, si è svolto in orario extracurricolare, per 2 ore a settimana, affidato ad un'insegnante qualificata, designata dal Ministero rumeno. Il certificato dà la possibilità ai corsisti di proseguire in patria il ciclo di studi da dove lo avevano interrotto all'estero, senza la necessità di ulteriori test valutativi del livello di istruzione conseguito.

La cerimonia, svolta nell'anfiteatro di piazza Signina, è stata scandita da musica, canti e balli in costumi tradizionali rumeni in una originale cornice multietnica e multiculturale, a conclusione di un percorso creativo di studio delle proprie origini e di formazione, con letture, poesie e laboratori artigianali, senza mai perdere di vista il necessario confronto interculturale tra i due Paesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola che integra e include: attestati di fine corso di lingua, cultura e civiltà rumena

LatinaToday è in caricamento