rotate-mobile
Cronaca Formia

Atti vandalici nella sede della “Formia Rifiuti Zero”, danneggiato il rilevatore d’ingresso

Già negli scorsi mesi negli spogliatoi si sono verificati altri atti vandalici. Il sindaco Bartolomeo: “gesto inqualificabile”. L’amministratore Raphael Rossi “danno grave da un punto di vista simbolico perché offende i lavoratori e le lavoratrici dell’azienda”

Uno spiacevole episodio si è consumato nella sede della “Formia Rifiuti Zero” presa di mira dai vandali. I fatti si sono consumati il 4 dicembre tra le sette e le otto del mattino. Ignoti hanno danneggiato il rilevatore dell’impronta biometrica della mano utilizzato per marcare l'entrata e l'uscita dal servizio dei lavoratori distruggendolo.

Il rilevatore si trova dentro i nuovi spogliatoi maschili dove negli scorsi mesi si sono verificati altri atti vandalici e manomissioni degli scarichi dell’acqua, dei rubinetti, della macchina erogatrice di bevande.

La “Formia Rifiuti Zero srl” ha denunciato il fatto ai carabinieri e annuncia che, qualora gli autori dei danneggiamenti fossero individuati, procederà ai provvedimenti disciplinari oltre che al prosieguo della denuncia penale.

“Il danno prodotto – commenta l’Amministratore unico della Formia Rifiuti Zero Raphael Rossi – non è grave dal punto di vista economico quanto da quello simbolico perché offende i lavoratori e le lavoratrici dell’azienda che, nella stragrande maggioranza dei casi, svolgono il loro compito con onestà, efficienza e dedizione alla missione pubblica.

Faremo di tutto per individuare i responsabili e aumenteremo i controlli affinché tali episodi non si verifichino più.  Purtroppo, visto il luogo e l’ora in cui è avvenuto il danneggiamento, è ovvio che il responsabile sia uno dei nostri lavoratori. La Formia Rifiuti Zero appartiene alla città di Formia e quindi ai cittadini di Formia e chi la danneggia, oltre che commettere un reato, insulta tutta la comunità.”

“Si tratta di gesti inqualificabili – sostengono il Sindaco Sandro Bartolomeo e l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – e non saranno in alcun modo tollerati. La Formia Rifiuti Zero si sta strutturando. In pochi mesi sono stati investiti 200 mila euro per la messa in sicurezza del cantiere che, dal 1 maggio, ha cambiato completamente volto.

L’azienda ha preso sede all’interno del cantiere dove si trovano uffici, mezzi, magazzini e strutture per il personale. E’ fisiologico che nella dialettica tra azienda e sindacati si sollevino conflitti. I lavoratori hanno tutto il diritto di attivare gli strumenti previsti dalla legge per far valere i propri argomenti. Ma gli episodi accaduti nelle ultime ore non hanno nulla a che vedere con questo. Sono atti di pura delinquenza e come tali saranno trattati. Ovviamente – concludono – tutte le dotazioni saranno prontamente ripristinate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici nella sede della “Formia Rifiuti Zero”, danneggiato il rilevatore d’ingresso

LatinaToday è in caricamento