rotate-mobile
Cronaca Aprilia / Via Brembo

La polstrada ferma autocarro carico di eternit e scopre una discarica, due denunce

Aprilia: l'area, dove si stavano effettuando dei lavori di ristrutturazione di una villetta, è stata sequestrata e messa in sicurezza in attesa di essere smaltita

Nell’ambito dei controlli predisposti dal compartimento Polstrada Lazio, finalizzati alla verifica dei trasporti su strada di merci pericolose, sono state denunciate due persone, un cittadino italiano di 31 anni e uno moldavo di 29, entrambi residenti a Ciampino.

Ieri gli agenti hanno notato un autocarro carico di calcinacci transitare sulla rampa di immissione di via Fossignano diretto a Roma.

Insospettiti dal fatto che il mezzo circolava in evidente sovraccarico, lo hanno fermato scoprendo che sotto un piccolo strato di materiale inerte, erano stati celati diversi quintali di pannelli di fibrocemento (eternit) contenente presumibilmente amianto.

Insieme al personale dell’Arpa Lazio e a due equipaggi della polizia locale di Aprilia, uno del nucleo ecologia ed ambiente e l’altro del nucleo edilizia, è stato predisposto un servizio di controllo mirato all’individuazione della discarica, in secondo momento individuata in via Brembo zona Fossignano ad Aprilia dove si stavano effettuando dei lavori di ristrutturazione di una villetta.

Sul posto è stato trovato altro materiale pericoloso ed altamente nocivo stoccato al suolo senza alcuna cautela ambientale. L’intera area è stata sequestrata e messa in sicurezza in attesa di essere smaltita secondo le procedure previste dalla legge.

Le verifiche hanno anche permesso di accertare che il veicolo circolava privo di copertura assicurativa. Il sospetto è che il conducente, non avendo compilato alcun formulario per il trasporto di rifiuti speciali ( obbligatorio per essere accettato in discarica) , si sarebbe poi disfatto del carico quanto prima e sicuramente in maniera irregolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polstrada ferma autocarro carico di eternit e scopre una discarica, due denunce

LatinaToday è in caricamento