rotate-mobile
Cronaca

Avis ed Aeronautica insieme per la solidarietà: giornata dedicata alla raccolta di sangue

Primo di tre appuntamenti nel 2018: raccolte 23 sacche nella giornata dedicata alle donazioni di sangue presso la 4ª Brigata di Borgo Piave

Avis e Aeronautica Militare insieme per la solidarietà. C’è stata nei giorni scorsi presso la 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la D.A./A.V. di Borgo Piave, una giornata dedicata alla raccolta sangue dell’Avis.

La solidarietà non conosce confini di spazi e di tempi, come ha ben dimostrato il proficuo ed inteso rapporto tra gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare e l’Avis di Latina Scalo; una collaborazione nata nel 2011 e che, da allora, vede ogni anno l’autoemoteca della sezione di base “O. Barboni” di Latina Scalo “bussare” ai cancelli della 4ª Brigata Telecomunicazioni Sistemi D.A./A.V. di Borgo Piave comandata dal Generale di Brigata Vincenzo Falzarano. 

Ogni anno la risposta è sempre positiva. “Basti pensare - spiegano dalla 4ª Brigata di Borgo Piave - che, nel solo 2017, sono state raccolte ben 64 sacche di sangue, a dimostrazione che questi ‘ragazzi e ragazze con le ali’, oltre alla giornaliera abnegazione nel loro insostituibile servizio, possiedono un altissimo senso civico che si concretizza anche nell’aiutare le persone che hanno bisogno di sangue”. Anche la prima delle tre raccolte preventivate per il 2018 ha portato ben 23 sacche di sangue, a testimonianza sia del proficuo lavoro organizzativo svolto dai due referenti della Brigata del progetto Avis-Aeronautica Militare, il 1° Luogotenente Antonio De Vivo Crescenzo ed il Sergente Carlo Pennacchio, sia del significativo supporto fornito dalla struttura medica e dal relativo staff infermieristico della 4ª Brigata.

“Siamo sempre più colpiti, ogni volta che veniamo a Borgo Piave, dalla disponibilità che ci viene dimostrata e anche in questo caso dobbiamo ringraziare tutte le donne e gli uomini  della 4ª Brigata per l’accoglienza e la collaborazione offerta, ed il Generale Falzarano per la grande sensibilità dimostrata nell’accettare e sostenere la realizzazione di questa giornata di raccolta - ha detto il presidente della sezione di base Oreste Barboni di Latina Scalo, Anna Maria Visco -. Una tangibile dimostrazione, questa, di condividere quei valori di solidarietà e rispetto per la vita che sono propri dell’Avis”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avis ed Aeronautica insieme per la solidarietà: giornata dedicata alla raccolta di sangue

LatinaToday è in caricamento