rotate-mobile
Cronaca Formia

Sorpresa sulle cime del Parco dei Monti Aurunci: avvistata un'Aquila reale

L'esemplare è stato notato il 1° gennaio scorso. Si tratta di un avvenimento eccezionale per il Lazio

Una sagoma inconfondibile, con la maestosa apertura alare e la suggestiva planata. Un’aquila reale è apparsa sulle cime del Parco dei Monti Aurunci a Formia. Un avvistamento che risale al 1° gennaio 2019 in località Valliera/Vallaroce. L'esemplare è stato notato mentre volava su monte Sant'Angelo a circa 1500 metri di altitudine mentre era “infastidito" da una poiana. L’avvistamento e le foto sono di Marcello De Meo e Raffaele Bianco dell'associazione Wolf Aurunci. 

L’aquila reale ha una lunghezza compresa tra i 70 e i 120 centimetri, mentre il peso può arrivare anche  a 6-7 Kg. L’apertura alare supera i due metri. Nel Lazio è presente sui monti Reatini, Ernici, Simbruini, Meta, Mainarde, Velino e Lucretili. 

“I luoghi, la natura e l’ambiente del Parco dei Monti Aurunci non finiscono di stupire - ha detto il presidente del Parco Marco Delle Cese -  Vedere l’aquila reale planare sulle cime della catena degli Aurunci è stato uno spettacolo, un avvenimento che ci ha emozionato e inorgoglito. Grazie a quanti ogni giorno lavorano per tutelarne le peculiarità del Parco e al mondo delle associazioni, dei tanti volontari, che s’impegnano per la natura e per conservarla in ogni sua forma”. “L’avvistamento dell’esemplare è un avvenimento eccezionale. L’aquila reale, infatti, è un rapace dalle dimensioni e dalla velocità impressionante, che in Italia è stanziale sull’arco alpino e appenninico, con avvistamenti in Sicilia e Sardegna. Nel Lazio ci sono pochissimi esemplari - ha aggiunto il direttore del Parco Giorgio De Marchis -  Ma ora anche il Parco degli Aurunci potrà vantare avvistamenti di questa specie. Per questo saranno avviati specifici punti di osservazione al fine di studiarne la permanenza sulle cime degli Aurunci”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa sulle cime del Parco dei Monti Aurunci: avvistata un'Aquila reale

LatinaToday è in caricamento