rotate-mobile
Cronaca

Ordine degli avvocati, nasce il Comitato Pari Opportunità

Istituito martedì, ha l'obiettivo di rimuovere i comportamenti discriminatori e tutti gli ostacoli che limitano la parità nello svolgimento della professione forense

È stato istituito martedì dall’Ordine degli Avvocati di Latina il Comitato per le Pari Opportunità, come previsto dalla nuova riforma. Obiettivo prioritario del nuovo organo è quello di rimuovere i comportamenti discriminatori sul genere e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione forense.

I rappresentanti del Comitato si sono riuniti per la prima volta nei giorni scorsi nella sede di via Gioberti, per programmare le tante iniziative da portare avanti, anche in collaborazione con gli altri Ordini professionali. Il consiglio dell’Ordine ha nominato Presidente l’avvocato Nadia Scugugia, e Maddalena Di Girolamo, Segretario e Vice-Presidente. Il Comitato è composto dagli avvocati Alessandra Malara, Cristina Di Massimo, Maria Annecchiarico, Carla Bertini, Stefania Fracchiolla, Isabella Costantini.

Come stabilito dalla normativa verranno svolte attività di ricerca, analisi e monitoraggio; la diffusione di informazioni sulle iniziative intraprese; l'elaborazione di proposte atte a creare e favorire effettive condizioni di pari opportunità per tutti, anche nell’accesso e nella crescita dell’attività professionale; l'elaborazione e la proposizione di codici di comportamento diretti a specificare regole di condotta conformi al principio di parità e ad individuare manifestazioni di discriminazione anche indirette.

Il Comitato ha sede presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Latina, in via Gioberti n. 11, presso il quale, al momento -in attesa della preparazione della pagina web- può essere contattato per ricevere informazioni in materia di Pari Opportunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine degli avvocati, nasce il Comitato Pari Opportunità

LatinaToday è in caricamento