rotate-mobile
Cronaca

Avvocati al voto, la corsa da outsider di Giuseppe Pannone

Il professionista in corsa per un posto nel Consiglio dell’Ordine. “Il sistema giustizia è in sofferenza, bisogna lavorare con le istituzioni”

Corre da solo l’outsider Giuseppe Pannone in questa tornata elettorale per rinnovare il Consiglio dell’Ordine degli avvocati della provincia di Latina.

Ed è lui stesso a spiegare le ragioni di questa scelta. “E’ un appuntamento importante e credo sia doveroso per ciascun avvocato parteciparvi, perché l’efficienza e la civiltà di una comunità si misurano anche nella capacità di dare risposte alle domande di giustizia che vengono da cittadini, imprese e lavoratori: in questo contesto il Consiglio dell’Ordine può giocare un ruolo importante anche assumendo come centrale una strategia di dialogo. E personalmente ritengo di poter dare il mio apporto all’interno dell’organismo forense”.

Pannone sottolinea come “la situazione difficile in cui si trova il sistema giustizia pontino è sotto gli occhi di tutti e, purtroppo, dura da anni. Non si tratta solo della carenza di magistrati – spiega - alla quale si sta cercando di far fronte con alcuni confortanti risultati, ma di rafforzare l’intera macchina con l’assunzione di nuovo personale di cancelleria e con rinnovate e moderne dotazioni sia tradizionali che tecnologiche, perché senza risorse personali, strutture adeguate e strumenti operativi efficienti è difficile tenere il passo con un contenzioso pregresso di migliaia di fascicoli ed un sempre crescente aumento dei procedimenti giudiziari”.

A soffrire per il sovraccarico di lavoro non sono soltanto le sezioni civile e penale, ma anche quelle del lavoro, delle esecuzioni e dei fallimenti, cui si aggiunge il carico sugli Uffici dei Giudici di Pace, con inevitabili ricadute sia per le persone che per le imprese. “A tale mole di lavoro – conclude Pannone - bisogna far fronte con l’apporto di tutti gli operatori del mondo della giustizia. Diventa quindi importante non solo tutelare la dignità degli avvocati ed il ruolo loro affidato, ma dialogare e collaborare con le Istituzioni territoriali e tutti gli altri soggetti interessati, fino ad arrivare ai cittadini, alle associazioni ed alle imprese”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati al voto, la corsa da outsider di Giuseppe Pannone

LatinaToday è in caricamento