rotate-mobile
Cronaca

Avvocati pontini verso il voto, ecco Movimento Forense: la presentazione

La formazione nata tre anni fa presenta il suo programma: formazione, applicazione dei protocolli per evitare udienze caotiche, pari opportunità

“Vogliamo essere l’avvocatura che ascolta”. Questo lo slogan con il quale il Movimento Forense Latina si presenta alle elezioni del Consiglio dell’Ordine degli avvocati che si terranno il 22 e 23 gennaio prossimi.

In corsa ci sono cinque candidati: la presidente del Movimento Chiara De Simone, Massimo Bellomo, i consiglieri uscenti Stefania Caporilli e Carlo Macci, Giuseppe Pesce.

“Questo gruppo – spiega la De Simone – è nato tre anni fa e in questo lasso di tempo abbiamo organizzato incontri formativi e convegni che si sono trasformati in occasioni per raccogliere suggerimenti e testimonianze dei colleghi, recepire le loro esigenze rispetto all’esercizio quotidiano della professione”. Il programma del gruppo punta sull’intensificazione del rapporto con i magistrati, proposte formative per i giovani avvocati, potenziamento delle misure per rendere effettive le pari opportunità e naturalmente il miglioramento del funzionamento del Tribunale. “Le udienze penali – ricorda la De Simone – si svolgono spesso in una situazione di caos, a volte si protraggono fino a sera anche per la mancata applicazione del protocollo siglato sulla materia. I disagi ci sono anche per chi si occupa di civile e sono amplificati per i colleghi fuori sede. Anche in questo caso basterebbe rispettare il protocollo sottoscritto a maggio scorso”.Punti qualificanti del programma sono anche i protocolli per la giustizia telematica, il potenziamento dell'offerta formativa, la semplificazione della liquidazione per i gratuiti patrocini. 

La presidente del Movimento Forense sottolinea inoltre la necessità di una sala per gli avvocati all’interno del Tribunale, più grande e attrezzata. Le aspettative rispetto a questa elezione? “Vorremmo eleggere tutti e cinque i candidati” conclude.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati pontini verso il voto, ecco Movimento Forense: la presentazione

LatinaToday è in caricamento