Banda ultra larga a Sermoneta, entro dicembre linea veloce nelle borgate fino al centro

Il Comune è rientrato nella graduatoria della Regione Lazio per l'installazione della fibra ottica, una vera e propria svolta nelle telecomunicazioni

Sermoneta comune all’avanguardia per lo sviluppo tecnologico e delle telecomunicazioni.

Procedono i lavori per l’estensione della banda ultra larga su tutto il territorio comunale di Sermoneta. Come già annunciato dal Sindaco nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, entro dicembre dovrebbe essere completata la distribuzione della linea internet veloce in tutte le borgate di Sermoneta fino al centro storico.

Il Comune è rientrato nella graduatoria della Regione Lazio per l'installazione della fibra ottica, una vera e propria svolta nelle telecomunicazioni. Le reti a banda ultra larga rappresentano un fattore chiave per lo sviluppo della società dell’informazione e sono una condizione necessaria per la crescita economica e sociale di un territorio.

Sermoneta fa parte del “Programma Lazio 30Mega”, regolamentato dall’Accordo Quadro tra la Regione Lazio e il Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede di costruire e mettere a disposizione degli operatori delle telecomunicazioni le infrastrutture abilitanti l'offerta di servizi basati su connettività di almeno 30 Mbps.

I cittadini avranno la possibilità di poter avere la banda larga a casa. La tecnologia è la Ftth (Fiber to the home), che porta la fibra ottica fin dentro l'abitazione dell'utente. L'Italia è molto indietro, non raggiunge il 21% della copertura a 30 Mbps, oltre il 40% in meno rispetto alla media europea (64%), e solo nel 2016 si dovrebbe raggiungere il 60%: un ritardo di almeno tre anni sul resto dell'Unione.

Sermoneta rientrerà in quella piccola percentuale di territorio coperto dalla fibra ottica. «Abbiamo rotto tanto le scatole, alla fine abbiamo ottenuto questo fondamentale servizio  – spiega il Sindaco Claudio Damiano – un grande traguardo che pone Sermoneta all'avanguardia, con ricadute positive per cittadini ed operatori economici, in attesa della fine dei lavori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Pontina: investito da un tir, muore un uomo di 43 anni

  • Coronavirus Latina, la curva sale ancora: 260 nuovi contagi in provincia. Tre i decessi

  • Coronavirus Latina: sono 169 i nuovi casi positivi in provincia. Altri tre decessi

  • Coronavirus Latina: nuovi casi ancora sopra i 200 in provincia. Altri 6 decessi

  • Morto dopo un inseguimento, la guardia giurata condannata a nove anni per omicidio

  • Coronavirus Latina, altri 231 contagi. Ma non c'è alcun decesso nelle ultime 24 ore

Torna su
LatinaToday è in caricamento