rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Flicorno d’oro”, Banda Rossini per il quinto anno sul podio al concorso internazionale

Banda Musicale "G. Rossini" città di Latina è salita per la quinta volta consecutiva sul podio del XVIII Concorso internazionale bandistico "Flicorno d'oro": terzo posto per i ragazzi che si sono distinti fra le 33 bande partecipanti

Per il quinto anno consecutivo la Banda Musicale "G. Rossini" città di Latina sale sul podio delConcorso internazionale bandistico "Flicorno d'oro". 

Alla competizione internazionale, giunta alla sua XVIII edizione, i ragazzi diretti dal maestro Raffaele Gaizo si sono distinti fra le 33 bande partecipanti conquistando il terzo posto con un invidiabile punteggio di 90,13/100 gareggiando per la prima categoria. 

La formazione pontina ha dato del filo da torcere alle migliori orchestre di fiati europee fra cui 6 tedesche, 4 austriache, 2 svizzere, una francese e una ungherese. 

“L'attività svolta dal gruppo musicale - si legge nella nota - sta portando a consolidare una realtà sempre più raffinata esaltando le eccellenze del panorama musicale pontino e ad affermarsi in quello europeo”. 

Nella loro performance i ragazzi hanno eseguito due brani musicali aventi una difficoltà pari a 5 su una scala avente un totale pari a 6: Sator di Angelo Sormani e Scootin' on Hardrock di David R. Holsinger. Entusiasta la giuria internazionale con i maestri Jan Cober (NL) presidente, Thomas Ludescher (A), Paolo Mazza (I), Angelo Sormani (I). 

Li ha sentiti suonare anche il compositore David Holsinger rapito dalla loro dinamica esecuzione. “E’ stato come scendere di corsa dalle pendici di una montagna, sentivo dietro di me l’odore delle gomme bruciate sull’asfalto - ha detto David Holsinger – sono sicuro di aver visto il fumo uscire dalle dita dei musicisti, abilmente diretti dal loro maestro, questa banda è incredibile! Performance meravigliosa, ben Fatto!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Flicorno d’oro”, Banda Rossini per il quinto anno sul podio al concorso internazionale

LatinaToday è in caricamento