rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Bandiera Arancione: il Touring Club riconferma Sermoneta fino al 2020

Fin dal 2006 il Comune lepino può fregiarsi di questo ambito riconoscimento che premia i borghi d’Italia per il loro impegno nel preservare bellezza, caratteristiche peculiari e tradizioni

C'è anche Sermoneta tra le 227 Bandiere arancioni del Touring club italiano, cioè i borghi d’Italia premiati per il loro impegno nel preservare bellezza, caratteristiche peculiari e tradizioni. Per Sermoneta si tratta di una conferma, visto che da 12 anni, fin dal 2006 il Comune lepino può fregiarsi di questo ambito riconoscimento, frutto di un lavoro costante e continuo delle amministrazioni che si sono succedute nel preservare e tramandare il patrimonio storico, culturale e architettonico. Il Touring Club ha confermato a Sermoneta la bandiera arancione fino al 2020 a seguito delle verifiche effettuate negli scorsi mesi in collaborazione con gli uffici comunali.

sermoneta panorama-2

È dal 1998, infatti, che il Touring Club Italiano attraverso il progetto delle Bandiere Arancioni seleziona e certifica l'eccellenza a misura d’uomo in località con meno di 15.000 abitanti e tendenzialmente prive di tratti costieri marini.

Quest'anno, sono stati 2.838 i Comuni candidati, ma solo l’8% di questi è stato promosso rispondendo ai requisiti di qualità turistico-ambientale richiesti e sintetizzati in quel vessillo che sventola su 227 municipi. La cerimonia di consegna si è svolta nei giorni scorsi a Genova. Soddisfazione per tale riconoscimento è espressa dal Sindaco Claudio Damiano e dal vicesindaco e assessore al turismo Luigi Torelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera Arancione: il Touring Club riconferma Sermoneta fino al 2020

LatinaToday è in caricamento