rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Bandiera Blu 2016, premiate 7 spiagge della provincia. Il litorale pontino si riconferma

Si tratta di Gaeta, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina e Ventotene, le stesse dello scorso anno. Otto in totale i vessilli per il litorale laziale con quello di Anzio che si aggiunge alle 7 località pontine

Anche quest’anno sul litorale pontino sventolano sette bandiere blu. 

Tante sono le località che per questa edizione 2016 hanno ottenuto l’ambito riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee) che premia, tra le altre cose, la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l'attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche.

Si tratta di Gaeta, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina e Ventotene, le stesse dello scorso anno. Otto in totale i vessilli per il litorale laziale con quello di Anzio che si aggiunge alle 7 località pontine. 

Svenotlerà per il secondo anno consecutivo la bandiera blu dunque a Terracina, la novità del Lazio del 2015, così come anche a Latina - dove l’ambito riconoscimento non era per nulla scontato visto anche la delicata questione degli stabilimenti balneari - che si riconferma, come Gaeta, per il terzo anno consecutivo, al fianco delle ormai veterane Ventotene (quinto anno consecutivo), San Felcie Circeo (ottavo), Sabaudia (14esimo) e Sperlonga (19esimo). 

IN TUTTO IL PAESE - Quest'anno 152 Comuni rivieraschi (cinque in più del 2015) per 293 spiagge complessive (280 l'anno scorso) e 66 approdi turistici premiati con la Bandiera Blu 2016

Stabile sul gradino più altro del podio in questa XXX edizione ancora la Liguria con 25 località premiate, davanti a Toscana (19) e Marche (17). La Campania conferma 14 bandiere con un nuovo ingresso (San Mauro Cilento) e un'uscita; stessa sorte per la Puglia, con 11 bandiere, un nuovo ingresso (Carovigno) e un’uscita.

Più dietro il Lazio che, come detto, conferma le stesse 8 bandiere dell'anno scorso. 

I CRITERI - I criteri guida per l'assegnazione delle Bandiere Blu vanno, tra le altre cose, dalla "assoluta validità delle acque di balneazione" (devono avere una qualità eccellente) all'efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera Blu 2016, premiate 7 spiagge della provincia. Il litorale pontino si riconferma

LatinaToday è in caricamento