rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Spiagge a misura di bambino, Gaeta premiata ancora con la “Bandiera Verde”

A Montesilvano la cerimonia di consegna dell’importante vessillo assegnato da un comitato tecnico-scientifico di pediatri. Sindaco Mitrano: “Un riconoscimento che attesta la qualità delle nostre spiagge”

Gaeta tra le sette località costiere pontine ad essere premiate, ancora come lo scorso anno, con la Bandiera Verde 2018La consegna del prestigioso riconoscimento assegnato da un comitato tecnico-scientifico di pediatri presieduto dal professore Italo Farnetani nel corso di una cerimonia a Montesilvano. 

Ad essere premiati quei litorali con spiagge a misura di bambino, e che rispettano per questo alcune prerogative come acqua limpida e bassa vicino la riva, spazi idonei per poter costruite torri e castelli sabbia. Altrettanto importanti sono i servizi offerti per la balneazione ed assistenza in spiaggia, ma anche la presenza di aree gioco per bambini, gelaterie e locali nelle vicinanze degli stabilimenti. 

“Dopo la Bandiera Blu conferita alla città di Gaeta in questi ultimi anni, abbiamo l’onore di poter affermare che la nostra meta turistica è sempre più a dimensione di bambino" ha commentato il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano. “Un riconoscimento – prosegue il primo cittadino - che attesta la qualità delle spiagge di una località balneare, Gaeta, attenta a soddisfare le aspettative dei turisti, grandi e piccini. Grazie alla Bandiera Verde andiamo ad aggiungere un altro importante tassello alla nostra offerta turistica potendo certificare la qualità delle nostre spiagge, dei servizi, dell’accoglienze ed assistenza balneare Il mare è da sempre sinonimo di gioco e divertimento ed il conferimento della Bandiera Verde ci sprona a fare meglio in termini di servizi efficienti ed efficaci”. 

“E’ quindi importante avere arenili puliti quotidianamente, spazi idonei ed attrezzati per consentire ai bambini di giocare liberamente e ai genitori di trascorrere le vacanze in tutta tranquillità. Questo da noi è possibile – conclude Mitrano - e non a caso sempre più famiglie scelgono Gaeta quale meta per trascorrere le loro vacanze”. 

A rappresentare la Città di Gaeta nel corso della manifestazione a Montesilvano, il vice sindaco ed assessore al turismo Angelo Magliozzi. “La Bandiera Verde – dichiara Magliozzi – è per noi motivo di grande soddisfazione poiché attesta ancora una volta la qualità delle acque di balneazione e del servizio offerto al turista, a cui si aggiungono elementi importanti di valutazione che certificano la pulizia e la salubrità delle nostre spiagge. Come ribadito anche nel corso della premiazione – aggiunge – stare in spiaggia, respirare aria pulita in riva al mare, fa bene così come poter giocare liberamente insieme ai genitori e vivere al meglio un periodo di relax”. 

“Un motivo in più per scegliere Gaeta che offre servizi anche dedicati ai bambini. Il riconoscimento che viene assegnato dai pediatri italiani – conclude Magliozzi - ci onora perché la nostra città è stata scelta tra le tantissime località italiane”.

Gaeta è riuscita infatti ad affermarsi tra le 136 spiagge italiane “a misura di bambino” valutate dal comitato tecnico-scientifico del professor Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera Università Ludes di Malta. Una selezione scrupolosa ed attenta delle spiagge, della qualità delle acque e della possibilità di balneazione in tutta sicurezza. Altrettanto importante il supporto che il comitato ha ricevuto dalle strutture istituzionali e pubbliche italiane, interessate dalla selezione, attraverso l’acquisizione di tutti quei dati utili al conferimento della “Bandiera Verde” come le ordinanze dei Sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali.

L’offerta turistico-balneare di Gaeta si rafforza quindi grazie al conseguimento della “Bandiera Verde”, in attesa di conoscere, il prossimo 7 maggio a Roma, se la città otterrà per il quinto anno consecutivo la “Bandiera Blu”, altro importantissimo riconoscimento internazionale conferito dalla FEE in materia ambientale ma non solo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge a misura di bambino, Gaeta premiata ancora con la “Bandiera Verde”

LatinaToday è in caricamento