rotate-mobile
Cronaca

Sostenibilità ambientale, otto scuole riceveranno la Bandiera Verde della rete Eco School

La cerimonia di consegna si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto Vittorio Veneto-Salvemini, in Viale Mazzini a Latina

Premiazione il 4 giugno per le scuole del capoluogo pontino più virtuose nel promuovere la sostenibilità, l'educazione ambientale e la gestione ecologica dell'edificio scolastico.  Riceveranno l’ambita Bandiera Verde, assegnata dalla FEE (Federazione per l’Educazione Ambientale), gli istituti della rete Eco-schools. Una certificazione che corona l’impegno di studenti e insegnanti per le attività sviluppate nel corso dell’anno e finalizzate alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale e la riduzione dell’impatto ambientale.

La cerimonia di consegna si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto Vittorio Veneto-Salvemini, in Viale Mazzini, a partire dalle 9.15, alla presenza di Claudio Mazza, Presidente della FEE Italia, dell’assessore all’Ambiente Roberto Lessio e del dirigente scolastico Maurizio Trani. Otto le scuole riconosciute “paladine dell’ambiente”: l’Istituto Comprensivo Torquato Tasso con i plessi “Aleramo” e “Celli”, l’ITC Vittorio Veneto-Salvemini, l’I.C. Emma Castelnuovo, l’I.C. Borgo Faiti, il Liceo Artistico, l’I.C. Da Vinci-Rodari, l’I.C. Don Milani.

Il sindaco Damiano Coletta consegnerà il vessillo agli eco-comitati, costituiti da insegnanti, alunni, genitori, personale non docente, associazioni territoriali e rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Inserito nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Latina, Eco-Schools è uno dei programmi internazionali della FEE per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Con circa 20 milioni di studenti e oltre 50mila scuole iscritte, è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo. Il Comune di Latina l’ha avviato nel 2014 e lo scorso 23 maggio ha conquistato il Premio PA Sostenibile, dopo che il programma è stato selezionato tra 300 progetti candidati all’importante riconoscimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostenibilità ambientale, otto scuole riceveranno la Bandiera Verde della rete Eco School

LatinaToday è in caricamento