rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Una app per raccontare il patrimonio culturale della città, ecco il bando

L'iniziativa si rivolge a ragazzi di età compresa fra i 15 e i 30 anni. L'artefice dell'applicazione migliore riceverà un premio in denaro di 2mila euro e collaborerà con il Comune nell'inserimento dei dati

Un premio in denaro per la migliore app che racconti e promuova il patrimonio culturale della città di Latina. Il Comune ha pubblicato un bando nell'ambito del progetto "Creando con la storia", finanziato dalla Regione Lazio per complessivi 14mila euro. 

Il concorso punta a creare una nuova applicazione per smarphone e tablet dedicata alla valorizzazione dei beni e degli eventi culturali presenti sul territorio di Latina. "Obiettivo dell’operazione – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Cristina Leggio - è coinvolgere le nuove generazioni nella costruzione di modalità innovative per condividere e favorire la conoscenza del patrimonio artistico, paesaggistico e architettonico della città, rafforzando il senso di appartenenza al territorio come stimolo per la riscoperta di un’identità comune. L’app dovrà consentire una mappatura del territorio dal punto di vista culturale e artistico e contenere informazioni su eventi e manifestazioni in città".

Il bando è rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni che possono scegliere di partecipare individualmente o in gruppo (in quest’ultimo caso sarà necessario individuare un referente maggiorenne). Le proposte ideative dovranno essere presentate all’Ufficio Progetti Europei, al Palazzo della Cultura di via Umberto I, entro le 13 del 13 ottobre. Una commissione si occuperà di valutare i progetti  stilando una graduatoria sulla base di criteri che vanno dalla facilità di utilizzo dell’app alle lingue supportate, dall’interfaccia grafica al livello di integrazione con i social network. L’artefice dell’applicazione ritenuta migliore riceverà in premio 2mila euro e collaborerà con l’amministrazione nell’inserimento dei dati nella nuova app e per l’integrazione con il database del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una app per raccontare il patrimonio culturale della città, ecco il bando

LatinaToday è in caricamento