rotate-mobile
Cronaca

Rischio incendi boschivi, via al bando per i progetti di prevenzione

La Provincia di Latina ha pubblicato il bando rivolto alle associazioni di protezione civile e ai Gruppi Comunali per sostenere progetti di tutela del patrimonio boschivo

Tutelare il territorio. Questo il principale obiettivo del bando che è stato aperto dalla Provincia di Latina rivolto alle associazioni di protezione civile e ai Gruppi Comunali e diretto a sostenere i finanziariamenti per i progetti di tutela del territorio dal rischio incendi boschivi attraverso mirate attività di prevenzione.

Con l’arrivo della stagione estiva si sa, il rischio di incendi, soprattutto nelle aree boschive, è particolarmente alto e la volontà dell’Ente di via Costa è quello di riuscire ad elaborare dei progetti che permettano di prevedere e prevenire i disastri per il patrimonio naturale della nostra provincia.

I progetti potranno realizzarsi attraverso molteplici attività: monitoraggio del territorio mediante presidi di controllo di aree ad alto rischio, bonifica di aree sensibili, recupero e tutela di zone di particolare pregio ambientale oltre che mediante azioni concrete dirette alla diffusione della cultura della prevenzione.

Al fine di ottimizzare l'attività e considerato che l'obiettivo principale del bando è la salvaguardia del patrimonio boschivo il territorio della provincia di Latina è stato idealmente suddiviso in aree omogenee. Ciascuna associazione o gruppo comunale dovrà individuare una sola area su cui realizzare il proprio intervento.

COME PARTECIPARE - Il bando, unitamente alla modulistica per aderire all'iniziativa, è disponibile on line. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 10 giugno. Gli interessati possono consultare il Bando sul sito della Provincia di Latina, www.provincia.latina.it, nella Sezione Bandi di Gara, e nella Sezione Albo Pretorio - Avvisi e Bandi.

Tutte le informazioni relative al Bando possono essere, inoltre, richieste a: Provincia di Latina - Settore Polizia Provinciale - Servizio Protezione Civile, Via Don Minzoni, 9 - 04100 LATINA, telefono 0773 401350 - 0773 401351; fax 0773 401361, e-mail protezionecivile@provincia.latina.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio incendi boschivi, via al bando per i progetti di prevenzione

LatinaToday è in caricamento