rotate-mobile
Cronaca

In mezzo al mare e in balia di onde e vento, salvate 3 persone a Fondi

Erano partiti da Terracina diretti ad Anzio su un'imbarcazione a vela; ma le condizioni meteo proibitive hanno reso il mezzo, che ha iniziato ad imbarcare acqua, ingovernabile. Salvati dalla guardia costiera di Gaeta

Momenti di paura in mare questa mattina quando tre persone, in grave difficoltà a causa delle avverse condizioni meteo, sono state tratte in salvo dalla guardia costiera di Gaeta. Operazioni rese difficili dal vento e dalle onde che, fortunatamente alla fine si sono concluse senza problemi nonostante la paura.

Le tre persone, tutte originarie di Frosinone tra cui una donna, questa mattina sono partite dal porto di Terracina, a bordo di un'imbarcazione a vela di circa 8 metri, diretti ad Anzio. Intorno alle 9 hanno lanciato una richiesta di aiuto al numero di emergenza della guardia costiera: a causa delle pessime condizioni meteorologiche, del mare agitato, delle onde alte circa 3 metri, del vento forte e della scarsa visibilità, l’imbarcazione non era più governabile e iniziava ad imbarcare acqua.

Dopo la richiesta di soccorso, la Capitaneria di Porto di Gaeta ha inviato l’unità specializzata nelle operazioni di ricerca e salvataggio; poco dopo i diportisti sono stati individuati alla deriva a circa due miglia al largo del litorale di Fondi.

A quel punto sono iniziate le operazioni di recupero delle tre persone in pericolo che avevano già indossato i giubbetti di salvataggio pronti ad abbandonare l’unità. La difficoltosa fase del trasbordo, che ha visto anche momenti drammatici, è durata oltre 20 minuti a causa delle proibitive condizioni del mare e si è conclusa positivamente grazie alla professionalità e prontezza d’intervento dei tre membri dell’equipaggio dell’unità della Guardia Costiera che hanno materialmente recuperato dalla barca a vela, non senza difficoltà, uno per volta i tre naufraghi.

Infreddolite e ancora sotto shock, ma in buone condizioni di salute, le tre persone salvate sono state successivamente condotte presso la Capitaneria di Porto di Gaeta ove sono state rifocillate ed assistite in attesa degli accertamenti di rito.

“Nonostante l’esito favorevole dell’operazione di soccorso – ha commentato la Capitaneria di Porto di Gaeta -, si rende ancora una volta opportuno richiamare l’attenzione sul fatto che le norme di buona perizia marinaresca impongono di consultare sempre i bollettini meteo prima di intraprendere qualsiasi tipo di navigazione, informando sempre circa l’orario di partenza e la rotta programmata per facilitare, in caso di necessità,  l’intervento della Guardia Costiera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In mezzo al mare e in balia di onde e vento, salvate 3 persone a Fondi

LatinaToday è in caricamento