rotate-mobile
Cronaca Formia

Barca a vela si ribalta, la Guardia Costiera salva tre persone a Formia

L'incidente in località Acquatraversa causato dalle cattive condizioni meteomarine. Per il salvataggio dei tre naufraghi le operazioni sono terminate in tarda serata

Un’operazione di salvataggio della Guardia Costiera è stata effettuata ieri a Formia dove a causa di una barca a vela che si è ribaltata.

L’attività delle unità navali della Guardia Costiera di Gaeta e Formia si è conclusa in tarda serata, per mettere in salvo tre diportisti finiti in mare a seguito del repentino capovolgimento della loro barca.

Al numero 1530 è giunta una richiesta di soccorso da parte di numerosi bagnati presenti sul tratto di spiaggia in località Acquatraversa del Comune di Formia, che avevano assistito all’incidente.

Sul posto sono intervenute una motovedetta e un gommone in servizio di ricerca e soccorso della Guardia Costiera, che sono riusciti a individuare i tre malcapitati, caduti in mare dopo il ribaltamento dell’imbarcazione causato dalle cattive condizioni meteomarine che in quel momento erano presenti in zona.

I militari della Guardia Costiera hanno tratto salvo i tre diportisti, - F.A. di anni 44, B.M di anni 46 e F.F. di anni 40 - originari della provincia di Napoli, prima che venissero trascinati via dalla corrente. 

Uno dei tre è stato trasportato a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera presso il porto di Formia, mentre gli altri hanno voluto assistere alle operazioni che, sotto il coordinamento della sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta, hanno consentito di evitare, anche con l’ausilio del  locale Gruppo Ormeggiatori, l’affondamento del natante in un tratto di mare prossimo al litorale di Formia.

L’imbarcazione è stata rimorchiata presso un cantiere navale della zona.

“Per evitare situazioni di questo genere – spiega la Guardia Costiera in una nota - , si ricorda la necessità, prima di uscire in mare, di accertarsi sempre di controllare l’efficienza della propria imbarcazione nonché informarsi sulle previsioni delle condizioni meteomarine.

I tre malcapitati non hanno riportato nessuna conseguenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca a vela si ribalta, la Guardia Costiera salva tre persone a Formia

LatinaToday è in caricamento