rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso della Repubblica

Biblioteca digitale alla Manuzio, è realtà: installati pc e tablet

Soddisfatto il consigliere del Pd Cozzolino: "Manca solo l'inserimento dei libri, poi la sfida dell'emeroteca digitale per ridurre costi e spazi di archiviazione"

La biblioteca digitale non è più un miraggio a Latina. Nel sito comunale lungo corso della Repubblica, infatti, sono stati montati i pc e i tablet.

L’annuncio è stato dato dal consigliere comunale del Pa, Alessandro Cozzolino che da sempre ha portato avanti questa battaglia e firmatario, esattamente un anno fa, dell’emendamento al bilancio comunale per la realizzazione della biblioteca digitale alla Manuzio di Latina.

“Oggi possiamo dire con soddisfazione che ci avevamo visto giusto – commenta Cozzolino – quella di Latina è una delle prime biblioteche digitali in Italia in una struttura comunale, possibile anche grazie al lavoro dei dirigenti Della Penna e Paniccia e a tutto il personale che ha mostrato grande disponibilità e apertura mentale verso un provvedimento innovativo come questo. Non sarà solo biblioteca digitale, ma una vera e propria sala internet dove sarà possibile per gli studenti navigare online gratuitamente”.

Un passaggio fondamentale che consentirà di alleviare gli annosi problemi di spazio alla biblioteca di Latina e soprattutto permetterà a molte persone l’accesso ai libri che nei prossimi giorni saranno caricati sui pc e sui tablet.

“Adesso dobbiamo avere coraggio di guardare oltre – aggiunge il consigliere del Pd – e realizzare anche l’emeroteca digitale accompagnata da corsi di alfabetizzazione digitale. Il passaggio successivo sarà il miglioramento dei servizi della biblioteca, dando anche la possibilità di consultare supporti audiovisivi tramite accordi con la Latina Film Commission e l’Istituto Luce che incrementerebbero il patrimonio culturale a disposizione degli utenti della biblioteca Manuzio. Sarebbe un modo democratico di accesso alle informazioni e più economico rispetto alla conservazione nel tempo delle risorse digitali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca digitale alla Manuzio, è realtà: installati pc e tablet

LatinaToday è in caricamento