rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Bicentenario dell’Arma dei carabinieri, le celebrazioni a Latina

Cerimonia all'insegna della sobrietà questa mattina nella caserma "Vittoriano Cimmarrusti", sede del Comando Provinciale. Premiati i militari che si sono distinti in brillanti operazioni

Cerimonia in un contesto di sobrietà ma comunque carico di significato ed emozione questa mattina nella caserma “Vittoriano Cimmarrusti”, sede del Comando Provinciale, per il bicentenario della fondazione dell’Arma dei carabinieri.

Durante le celebrazioni, a cui hanno partecipato anche le vedove e gli orfani di militari caduti in servizio o prematuramente, il comandante provinciale, il colonnello Giovanni De Chiara, dopo aver salutato affettuosamente tutti i militari in servizio e in quiescenza, ha dato lettura del messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Nel messaggio il Capo dello Stato ha sottolineato come l’Arma sia “…in ogni parte del paese incrollabile baluardo a garanzia della libertà e della pacifica convivenza civile” sottolineando  come tra  essa “… e il popolo italiano si sia sviluppata una speciale relazione di fiducia e di amicizia, alimentata dalla capillare e diffusa presenza delle stazioni, presidi di legalità e insieme luoghi di ascolto e di accoglienza” .

Anche il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli,  attraverso “l’Ordine del Giorno” di cui si è dato lettura, ha evidenziato come l’Arma è pronta “a varcare la soglia del terzo secolo ed accettare tutte le sfide della modernità, per continuare a garantire la sicurezza dei cittadini e contribuire ad accrescere il prestigio della Nazione nel mondo”.

Durante la cerimonia sono stati anche premiati diversi militari che, distinguendosi in brillanti operazioni, hanno dato lustro all’attività istituzionale il cui positivo bilancio è stato tracciato con soddisfazione dal Comandante Provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicentenario dell’Arma dei carabinieri, le celebrazioni a Latina

LatinaToday è in caricamento