rotate-mobile
Cronaca

Nove mila interventi tra incidenti e controlli, bilancio della municipale

Resoconto del corpo dei vigili urbani sulle attività svolte nel 2011. Maggiori i servizi per sinistri e presidio della circolazione stradale. Significativo l'apporto per indagini e vigilanza

Si è chiuso il 2011 e anche la polizia municipale traccia il suo bilancio dei 12 mesi appena passati durante i quali è stato assicurato un attento servizio di controllo e vigilanza del territorio. In totale sono stati  8.911 gli interventi effettuati, di iniziativa o su richiesta di cittadini, e 171.216 i chilometri percorsi dalle pattuglie che sono state impiegate nel corso dell’anno.

Diversi gli ambiti di operazione dal controllo del territorio e della circolazione stradale alla presenza nei sinistri stradali fino al coinvolgimento durante manifestazioni, cortei o gare sportive.

I vigili urbani sono intervenuti in 956 gli incidenti stradali di cui 362 sono risultati i più gravi; 2 purtroppo sono stati quelli che hanno portato a decessi e altri 5 con conseguenze preoccupanti per i sfortunati protagonisti che sono stati ricoverati con prognosi riservate; 198, invece, quelli in cui si sono rilevati solo danni a cose senza il coinvolgimento delle persone.

Intensi anche i servizi di controllo sul territorio, con 15 veicoli oggetto di furto ritrovati e restituiti ai proprietari e altri 90 rinvenuti abbandonati su strade e o aree comunali, e sulla circolazione stradale. In particolare in questo secondo ambito sono stati accertati 28.976 illeciti riferiti a norme del codice della strada; 1451 le violazione accertate ai trasgressori e 5370 i punti decurtati. Confermano questi dati anche le 36 patenti ritirate, gli 87 veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo, e le 4121 sanzioni accessorie applicate.

Costante in questi ultimi 12 mesi il coinvolgimento del corpo della pulizia municipale anche nelle attività d'indagine che hanno portato alla denuncia all’autorità giudiziaria di 159 persone, 143 delle quali per reati di natura edilizia ed ambientale. Per quanto riguarda gli illeciti amministrativi, invece, le attività finalizzate alla effettiva applicazione delle sanzioni  sono state 450 sia dal corpo della polizia municipale che dagli altri organi di controllo che hanno operato nel territorio comunale.

Nei settori della polizia Annonaria e Commerciale sono stati svolti servizi di vigilanza e controllo, sono state evase numerose richieste di informazioni e verifiche rimesse da Enti o Autorità preposte al rilascio di autorizzazioni o alla tenuta degli albi o registri previsti dalla legge. Particolarmente impegnativi sono stati i servizi per il controllo delle fiere e dei mercati settimanali.

Infine è stata garantita l’assistenza necessaria durante manifestazioni, cortei e attività sportive per garantire un’efficiente circolazione stradale; così come è stato assicurata presso tutti plessi scolastici del capoluogo durante l’orario di entrata e uscita degli alunni grazie alla presenza fissa di un vigile o di un volontario

Particolarmente gravosi i servizi di viabilità espletati per garantire l’esecuzione dei numerosi lavori effettuati per la realizzazione, l’adeguamento, la manutenzione o il ripristino di opere pubbliche e che hanno interessato, direttamente o indirettamente, le strutture varie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove mila interventi tra incidenti e controlli, bilancio della municipale

LatinaToday è in caricamento