rotate-mobile
Cronaca Terracina / Via Pantanelle

Blocco di un'ora per gli strutini, nuova protesta dei docenti di Terracina

Il "no" dei docenti dell'Its Bianchini contro il ddl "La Buona Scuola": sciopero breve di un'ora per tutti gli scrutini delle classi non interessate agli esami. Mentre per il 1 giugno in programma un'assemblea pubblica

Non si ferma la protesta anche nel territorio pontino contro il disegno di legge "La Buona Scuola" del Governo Renzi.

In prima linea ancora una volta i docenti dell'Its A. Bianchini di Terracina che già la scorsa settimana avevano la loro decisione di non procedere all'adozione di nuovi libri di testo per le classi in organico nell'anno scolastico 2015 e ora sono pronti ad una nuova forma di protesta.

Gli insegnanti hanno così deciso di attuare, secondo quanto previsto dall'accordo sull'attuazione della legge 146/90 allegato al CCNL/99, lo sciopero breve di un'ora per tutti gli scrutini di ciascuna delle classi non interessate agli esami conclusivi del ciclo scolastico.

"Tale sciopero, indetto tra l'altro dalle sigle sindacali Gilda, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals - spiegano in una nota -, rientra nel quadro delle iniziative di dissenso decise dal Collegio Docenti in difesa della scuola pubblica e democratica, della libertà di insegnamento, delle assunzioni per concorso pubblico e l'oggettività delle graduatorie; contro l'incostituzionalità della chiamata diretta del Preside manager, i contratti triennali e gli albi territoriali, la perdita della titolarità di cattedra per gli insegnanti che, perdenti posto, finiranno negli albi territoriali, l'ulteriore precarizzazione dei tanti giovani che hanno diritto ad un lavoro stabile nella scuola".

Tante le ragioni della protesta, spiegano ancora i docenti che invitano i genitori a partecipare ad una assemblea pubblica che si terrà lunedì 1 giugno presso l'Aula Magna dell'Istituto alle ore 17,30 per informare loro e tutti i cittadini sulle ragioni e sugli obiettivi della mobilitazione contro il disegno di legge che attende di essere votato al Senato.

Inoltre, nella giornata di venerdì 5 giugno, con inizio alle ore 21,00, nelle piazze di molte città italiane si svolgerà in contemporanea una iniziativa di protesta dal titolo "La cultura in piazza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco di un'ora per gli strutini, nuova protesta dei docenti di Terracina

LatinaToday è in caricamento