rotate-mobile
Cronaca Borgo Montello

Discarica Montello, Forte: “Regione trovi risorse per la bonifica”

La richiesta, insieme a quella di supportare uno studio epidemiologico nell'area, del consigliere regionale del Pd durante la seduta congiunta delle Commissioni Sicurezza e lotta alla criminalità e Ambiente

Trovare le risorse per la bonifica del sito del Montello. Questa una delle richieste, insieme a quella di supportare uno studio epidemiologico specifico nell’area, del consigliere regionale pontino del Pd, Enrico Forte, durante la seduta congiunta della I Commissione consiliare Sicurezza e lotta alla criminalità e della VI Commissione Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica convocata proprio per discutere della vicenda dei rifiuti tossici interrati in alcune aree del Lazio così come emerso dalle recenti dichiarazioni del pentito Carmine Schiavone.

“Mi sembra prioritario – sottolinea il consigliere regionale pontino - lo stato e la salubrità reale dei luoghi indicati dal collaboratore di giustizia, dell’area circostante la discarica del capoluogo pontino e dei siti  interessati dai possibili rifiuti tossici. Per questa ragione ho sottolineato la necessità che la Regione Lazio metta a disposizione risorse per provvedere alla bonifica della discarica di Borgo Montello e per effettuare un focus epidemiologico specifico su quella zona e non solo. Questi interventi ci consentiranno tra l’altro di capire quali provvedimenti adottare a tutela della salute della popolazione e del nostro territorio. 

E’ stato quindi deciso – conclude Enrico Forte - di convocare in audizione per il prossimo 29 novembre, gli assessori regionali all’Ambiente, Fabio Refrigeri e alla Sicurezza, Concettina Ciminiello. Oltre a ciò verificheremo lo stato reale della situazione attraverso audizioni mirate alla conoscenza della situazione”.

Intanto, proprio su sollecitazione del consigliere regionale pontino, venerdì 22 novembre l’Osservatorio della legalità regionale sarà nel capoluogo pontino per affrontare la vicenda dei rifiuti tossici interrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Montello, Forte: “Regione trovi risorse per la bonifica”

LatinaToday è in caricamento