rotate-mobile
Cronaca

Teatro Moderno, a disposizione 15 borse di studio per la danza

Il progetto destinato ai giovani tra i 17 e 24 anni per frequentare un corso intensivo di danza finalizzato alla formazione di ballerini professionisti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il Teatro Moderno di Latina mette a disposizione dei giovani, in età compresa tra i 17 e i 24 anni, 15 borse di studio per frequentare gratuitamente nell’a.a.2013/2014 un corso intensivo di danza finalizzato alla formazione di ballerini professionisti.

L’iniziativa punta alla realizzazione di una  Compagnia di Danza Giovanile del Teatro Moderno, che oltre a fornire le giuste conoscenze ed informazioni, offra ai giovani la possibilità di lavorare direttamente sul campo all’interno del Teatro Moderno. Infatti, l’obiettivo principale del bando è quello di creare una Compagnia di danza che possa supportare le attività del teatro Moderno di Latina e, di conseguenza, incrementare l’offerta culturale della struttura.

L’iniziativa  mira a riprende il concetto di avviamento alla professione, predisponendo già i passi per l’inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta, dunque, di un’ottima opportunità data ai ragazzi sulla scia dell’insegnamento e della formazione al lavoro dei giovani già messa in opera da Don Bosco, primo istitutore di centri di formazione professionale nonché fondatore della Congregazione Salesiana di cui l’Opera di Latina fa parte, ed il Teatro Moderno ne è centro di comunicazione.

Il  primo anno di corso, finalizzato al perfezionamento della tecnica, punta alla formazione di professionisti, con lezioni di tecnica della danza, elementi di tecnica teatrale e danza scenica. Alla fine del primo anno accademico gli allievi realizzeranno un saggio-spettacolo. Il secondo anno di corso invece, è sviluppato attraverso lezioni teorico-pratiche, ovvero prove-lezioni finalizzate alla realizzazione e allestimento di spettacoli che faranno parte dell’offerta culturale del Moderno.

L’avviamento alla professione sarà parte caratterizzante della scuola, successivamente all’anno di preparazione, gli allievi potranno fare delle proprie doti artistiche e delle nozioni acquisite un vero e proprio lavoro. Salendo sulla scena per mestiere, entrando nel contesto di una vera compagnia di danza, di produzioni, di tournee, di contratti.

Le prove-lezioni saranno svolte presso il Teatro Moderno in via Sisto V, angolo via piazza San Marco. Il corso di durata annuale, da luglio fino a gennaio, 100 ore annuali distribuite in 6 ore settimanali. Trattandosi di un corso gratuito la frequenza è obbligatoria.

OBIETTIVI
L’obiettivo principale è creare una  Compagnia di danza, dotata della giusta preparazione tecnica e pratica ed inserirla nell’offerta culturale del Moderno. Gli aspiranti ballerini sono preparati, sia dal punto di vista tecnico che emotivo, attraverso lezioni teorico-pratiche inerenti le varie discipline e tecniche della danza e del corretto stare in scena. Vengono sin da subito abituati a raccogliere i frutti del proprio lavoro, esibendosi sia di fronte ai compagni, che ad un pubblico più ampio e vario ed imparando il valore della critica e dell'autocritica costruttiva.
Inoltre, partendo da una approfondita e attenta preparazione atletica, viaggiano attraverso l’affascinante mondo dello spettacolo e della rappresentazione scenica.
• Insegnante Danza: Gessica Salvucci
• Insegnate Elementi di Recitazione: Simone Fioravanti

I PROVINI
La selezione dei 15 allievi partecipanti alla Borsa di Studio sarà fatta tramite provino attitudinale che si terrà nei seguenti giorni.
Lunedì 1 Luglio alle ore 16:30
Venerdì 5 Luglio alle ore 16:30
presso la sede del Teatro Moderno in Via Sisto V, angolo Piazza San Marco, Latina.
Il candidato è tenuto a comunicare il giorno in cui intende sostenere il provino entro il 30 Giugno 2013.

Per sostenere il provino è richiesto:
Una coreografia classica di 3 minuti libera o di repertorio e/o una coreografia contemporanea di 3 minuti. E’ d’obbligo portare una foto (anche fototessera). In caso di rinuncia o problemi legati al giorno della convocazione, il candidato è obbligato ad avvisare l’organizzazione entro 4 giorni dalla data prevista per il provino.

Informazioni: Teatro Moderno, Via Sisto V, angolo Piazza San Marco, Latina. Botteghino - Mart/Ven orario:  dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. Tel. & Fax +39 0773 471928 Mobile +39 346 9773339 E-mail borsisti@modernolatina.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Moderno, a disposizione 15 borse di studio per la danza

LatinaToday è in caricamento