rotate-mobile
Cronaca

Botti di Capodanno, vigili del fuoco: “Semplici accortezze per evitare rischi”

L’intervento del comandante provinciale dei vigili del fuoco di Latina, Maurizio Liberati: piccoli ma importanti consigli per utilizzare fuochi d’artificio e festeggiare il nuovo anno in sicurezza

Bastano davvero poche e piccole accortezze per festeggiare la notte di San Silvestro evitando rischi e scongiurando pericoli.

Per questo, a poche ore dalla sera di Capodanno è il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Latina, Maurizio Liberati, a raccomandarsi con i cittadini affinché facciano attenzione e seguano semplici consigli nel maneggiare e accendere fuochi d’artifici o “botti” per salutare l’anno che se ne va e accogliere il nuovo.

Innanzitutto, si raccomanda il comandante Liberati che invita ad acquistare fuochi legali da rivenditori autorizzati, accertarsi che gli stessi fuochi pirotecnici non siano nelle mani dei bambini ma che siano maneggiati ed utilizzati solo da persone adulte e in luoghi aperti. “Evitare quindi i luoghi chiusi, come possono essere anche gli androni dei palazzi, o luoghi in cui sono presenti materiali combustibili come coperte o divani”.

Il comandante provinciale dei vigili del fuoco invita anche a fare molta attenzione a questo ultimo aspetto dal momento che le faville o i flash che si può sviluppare dal fuoco può essere sufficiente ad innescare un incendio.

Attenzione anche ai fuochi che sembrano non accendersi in un primo momento: “non toccare l’involucro esterno del fuoco e di riutilizzarlo, ma disfarsene subito, magari dopo averlo bagnato”.

Evitare, conclude poi il comandante Liberati, se si tratta di un fuoco direzionale, di indirizzarlo verso persone, automobili o animali. “Se possibile, per avere un comportamenti di maggiore sicurezza, anche avere le mani protette con guanti, usare gli occhiali per evitare che lo sfavillio del fuoco possa creare problemi agli occhi".

Come vedete si tratta di piccole, semplici ma importanti accortezze che possono anche salvare la vita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di Capodanno, vigili del fuoco: “Semplici accortezze per evitare rischi”

LatinaToday è in caricamento