rotate-mobile
Cronaca

Strade groviera, il piano: un milione di euro per riparare le buche

Piano del Comune del capoluogo che ha stanziato un milione di euro per la manutenzione delle strade dissestate e la riparazione delle buche

Sono state il dramma degli automobilisti, soprattutto negli ultimi giorni quando, anche a causa delle avverse condizioni meteo e delle abbondanti piogge: le strade groviera del capoluogo pontino tempestate da crepe e buche che ogni giorno spuntano come funghi.

Proprio per affrontare i problemi di sicurezza, inerenti soprattutto alla manutenzione delle strade dissestate e alla riparazione delle buche, il Comune di Latina ha programmato un piano di intervento che costerà circa un milione di euro.

“Le avverse condizioni meteorologiche degli ultimi mesi hanno amplificato tali problemi, e i relativi interventi adottati dal Comune per la sicurezza delle strade cittadine sono stati necessariamente limitati a tamponamenti delle buche con asfalto a freddo, secondo un piano di intervento iniziato già a fine 2012, con una spesa di 150mila euro nel 2012 e di 80mila euro nel primo trimestre del 2013” hanno spiegato dal palazzo di piazza del Popolo.

Il nuovo piano di intervento prevede ora la riparazione delle strade con stesura di asfalto a caldo, e sarà attuato con il miglioramento delle condizioni meteo, presumibilmente all’inizio del prossimo mese di aprile.

Tale piano prevede lavori per un totale di spesa di un milione di euro, fondi stanziati in bilancio, con i primi 400mila euro già andati in gara d’appalto con lavori affidati, mentre nei prossimi giorni saranno completate le procedure per l’affidamento dei lavori per i restanti 600mila euro”.

“La rete stradale della nostra città – afferma l’assessore comunale all’attuazione urbanistica, Giuseppe Di Rubbo – si snoda per circa 5mila chilometri e sarebbe impossibile provvedere al totale rifacimento della rete che avrebbe un costo variabile tra i 40 e i 50 milioni. Sono cifre esorbitanti, che non sono nella disponibilità dell’amministrazione che, come tutti gli altri Comuni italiani, deve fare i conti anche con le politiche di rigore del Governo. Per questo, relativamente alle disponibilità del nostro Comune, stiamo privilegiando gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle scuole e, appunto, delle strade.Sono state effettuate, quindi, apposite ricognizioni per verificare le emergenze sulle strade cittadine e intervenire con le some stanziate, un milione di euro, con l’inizio dei lavori previsto a breve, compatibilmente con le condizioni meteo”.

LETTORI -  BUCHE E CREPE IN PIENO CENTRO A LATINA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade groviera, il piano: un milione di euro per riparare le buche

LatinaToday è in caricamento