rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Troppe buche sulla Pontina, da giovedì 8 marzo si viaggia a 60 km orari

L'ordinanza dell'Astral necessaria dopo la situazione dell'arteria, peggiorata dopo il maltempo delle ultime settimane. Ecco i tratti interessati

Novità per i pendolari e gli automobilisti che percorrono la Pontina. A partire da domani, giovedì 8 marzo, ci sarà una nuova disciplina del traffico lungo alcuni tratti dell'arteria stradale. I limiti di velocità scendono da 90 a 60 chilometri orari. A comunicarlo è Astral Infomobilità.

Pontina colabrodo, la pioggia apre voragini 

I tratti interessati

I tratti interessati dalla nuova riduzione della velocità sono quelli compresi tra il chilometro 36+500 e il chilometro 62+500 in direzione Latina, cioè tra Aprilia e il capoluogo pontino. Si viaggia a 60 nei tratti tra il chilometro 62+500 e il chilometro 17+500 in direzione nord, quindi da Latina fin quasi a Roma. Per gli automobilisti i disagi non mancheranno, ma dopo le piogge delle ultime settimane e le voragini che si sono aperte lungo la Pontina, non è una novità. 

Le situazioni di pericolo 

L'ordinanza dell'Astral si è resa necessaria per la "presenza di buche e disfacimenti estesi del pacchetto stradale" che non permettono la percorribilità della Pontina in condizioni di sicurezza. Barriere di protezione,  guard rail e new jersey sono inoltre idonei solo per "limitatissimi tratti, risultando non norma, ammalorati o assenti per la maggior parte del tronco stradale". L'impresa che si occupa di manutenzione e pronto intervento, "nonostante l'impiego di risorse di carattere eccezionale", non riesce a tamponare le situazioni di pericolo durante il maltempo , mentre "lo stato di dissesto diffuso impedisce di programmare interventi di manutenzione ordinaria". Astral sta comunque procedendo alla progettazione di necessarie opere di manutenzione straordinaria, ma nelle more dell'avvio degli interventi dispone un abbassamento dei limiti di velocità nei tratti interessati da maggiori fattori di pericolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppe buche sulla Pontina, da giovedì 8 marzo si viaggia a 60 km orari

LatinaToday è in caricamento