rotate-mobile
Cronaca

Strade colabrodo: ora le toppe. Poi un mutuo per rifare l'intera rete urbana

Si pensa alla possibilità di accendere un mutuo per interventi strutturali e definitiva sulla rete stradale cittadina

Una squadra al lavoro in tempi brevissimi per l'emergenza buche in città. Il Comune di Latina sta lavorando alla manutenzione straordinaria sulle vie cittadine per tamponare una situazione che si è aggravata con il maltempo delle ultime due settimane. Ma già si pensa a una serie di interventi strutturali sull'intera rete urbana, per i quali sarà necessario accendere un mutuo di 20 milioni.

Andando per ordine, i lavori di somma urgenza per coprire le voragini aperte lungo le strade è previsto un investimento di 40mila euro. Le squadre saranno al lavoro non appena terminerrà il maltempo, mentre alcune vie della città verranno intanto transennate. "Comprendo perfettamente il disagio manifestato dai cittadini, ma nelle giornate di pioggia intensa – spiega il sindaco Damiano Coletta – gli interventi manutentivi rischiano di essere vani a causa del perdurare delle precipitazioni. Stiamo transennando alcune strade per evitare situazioni di pericolo, in attesa che le condizioni consentano interventi solutivi. Non è solo un problema di Latina, ma nazionale e strutturale, conseguenza delle ridotte risorse economiche messe a disposizione delle pubbliche amministrazioni".

Nel 2015 le risorse stanziate per la manutenzione straordinaria delle strade cittadine erano pari a 764.900 euro; nel 2014 ammontavano a 574,300 euro. "La progressiva diminuzione delle disponibilità finanziarie – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Emilio Ranieri - è particolarmente evidente se il dato viene messo a confronto con quello relativo agli anni 2010 e 2011, quando le risorse disponibili per la manutenzione straordinaria delle strade comunali erano di circa un milione e 700mila euro nel 2010 e intorno ad un milione e 580mila euro nel 2011".

Nel bilancio di previsione del 2018 le somme destinate alle strade ammontano invece a due milioni di euro: "La lunghezza delle strade urbane di pertinenza comunale – sottolinea Ranieri – misura 500 km per la cui manutenzione straordinaria occorrerebbero 15 milioni di euro. Per questo si sta vagliando la possibilità di accendere un mutuo di 20 milioni di euro che consentirebbe interventi definitivi sull’intera rete stradale cittadina".

Sul fronte emergenze, le squadre sono già pronte. Al perdurare del bel tempo corrisponderà un’azione più estesa di manutenzione ordinaria al fine di colmare i dissesti del manto stradale causati da pioggia e temperature rigide.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade colabrodo: ora le toppe. Poi un mutuo per rifare l'intera rete urbana

LatinaToday è in caricamento