rotate-mobile
Cronaca

Strade colabrodo, vertice in Prefettura: "Prima dell'estate lavori completati"

E' l'invito del prefetto Maria Rosa Trio rivolto agli enti gestori per ripristinare condizioni di sicurezza. Attenzione puntata su Pontina, Nettunense, Flacca, 156

La situazione delle strade della provincia è stata al centro di un vertice che si è tenuto in Prefettura, alla luce delle criticità che si sono amplificate con il maltempo. Hanno preso parte alla riunione il vice presidente della Provincia, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, il comandante della Guardia di Finanza, i comandanti della polizia stradale e della polizia locale, il dirigente delle Volanti della Questura e i rappresentanti di Astral e Anas.

Pontina

Obiettivo dell’incontro: fare il punto sugli interventi di manutenzione effettuati e quelli ancora da effettuare nel breve e nel lungo termine. Attenzione puntata ovviamente sulla Pontina, sulla quale l’Astral ha precisato che si sta già provvedendo alla riparazione delle buche attraverso interventi strutturali (come l’utilizzo di bitumi più consistenti e resistenti all’acqua) sui tratti di maggior pericolo dell’arteria e su altre strade di propria competenza. Sulla Pontina, la Regione ha stanziato 30 milioni di euro per interventi straordinari accompagnati da ordinanze che riducno i limiti di velocità.

Nettunense, Flacca e 156 Monti Lepini

Per quanto riguarda la Nettunense (nel tratto compreso tra Aprilia ed Anzio) sono stati stanziati invece 9 milioni di euro, mentre ulteriori fondi verranno destinati alla 156 dei Monti Lepini e alla Flacca.

Strade statali

Sulle strade di competenza statale, l’Anas ha evidenziato che sono in corso interventi ordinari e straordinari di manutenzione, in particolare lungo la strada 699.

Gli interventi prima dell'estate

Al termine dell’incontro, il prefetto Maria Rosa Trio nel sottolineare l’importanza di effettuare interventi ordinari di manutenzione delle strade per evitare di incorrere in situazioni di straordinarietà di difficile risoluzione nel breve termine, ha invitato gli Enti proprietari a realizzare prima dell’inizio della stagione estiva gli interventi sopra illustrati, in modo da assicurare, nel periodo di maggior flusso veicolare, condizioni di maggiore sicurezza per la viabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade colabrodo, vertice in Prefettura: "Prima dell'estate lavori completati"

LatinaToday è in caricamento