rotate-mobile
Cronaca Formia

Caduta massi sulla Penitro-Castellonorato: necessario un sopralluogo urgente

La Provincia, dopo le prime verifiche di ieri, 16 novembre, ha emesso un'ordinanza di sospensione del traffico sulla strada e ha predisposto accertamenti congiunti tra Comune, Regione, Genio Civile e Autorità di bacino

Un'ordinanza di sospensione della circolazione stradale, con effetto immediato e fino alla messa in sicurezza, è stata emessa dalla Provincia di Latina per la strada di propria competenza Penitro-Castellonorato, a Formia. L'ordinanza si è resa necessaria dopo la caduta di massi registrata anche nella mattinata di ieri. La strada era stata già chiusa al traffico ieri.

L'ente provinciale ha anche predisposto un accertamento congiunto che coinvolga il settore Lavori pubblici del Comune di Formia, la direzione regionale Difesa del suolo, il Genio civile,  l’Autorità di Bacino distretto Appennino Merdionale perché “ciascuno di propria competenza partecipi a un sopralluogo urgente”. Le verifiche sono necessarie a stabilire quali siano gli interventi da mettere in atto per la messa in sicurezza del costone roccioso per evitare che eventuali intensi eventi meteorologici causino ulteriori cedimenti.

I vigili del fuoco del distaccamento di Gaeta, insieme ai tecnici del Comune di Formia e della Provincia hanno svolto i primi controlli sulla strada provinciale di collegamento della frazione di Penitro con quella di Castellonorato per constatare “la presenza di massi sia nella scolina stradale che sull’altro lato della strada, staccati dal versante a monte della strada percorsa di recente da incendi che hanno provocato danni alla vegetazione con aggravamento del rischio crollo”. Un riscontro dal quale è scaturito il provvedimento di chiusura da parte del settore Viabilità della Provincia di Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caduta massi sulla Penitro-Castellonorato: necessario un sopralluogo urgente

LatinaToday è in caricamento