rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Caduti nella seconda guerra mondiale, Roger Waters in visita ad Aprilia

Il musicista dei Pink Floyd vorrebbe visitare il territorio ove perse la vita il padre durante il conflitto. Intanto il Comune ha espresso la volontà di onorare i caduti ancora senza sepoltura della 2a guerra mondiale

Un monumento per commemorare i caduti senza sepoltura del secondo conflitto mondiale. Questa mattina il sindaco di Aprilia Terra ha incontrato il presidente della Italy Star Association 1943-1945 Harry Shindler.

L’occasione è stata dettata dall’individuazione sul territorio comunale di Aprilia, teatro di aspri scontri a seguito dello sbarco delle truppe alleate ad Anzio, del luogo ove il 18 febbraio del 1943 scomparve un intero battaglione all’interno del quale figurava anche arruolato il tenente Eric Waters, padre del celebre musicista Roger Waters, fondatore e attuale componente del gruppo Pink Floyd.

Il nome del tenente Waters figura tra i nomi ricordati a Monte Cassino, sebbene le sue spoglie non siano mai state ritrovate e non vi sia ancora una sepoltura; destino peraltro condiviso da centinaia di altre persone, militari e civili.

“All’incontro odierno – si legge in una nota dell’amministrazione comunale - hanno preso parte anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia, nonché il Capo di Gabinetto dottor Massimo Giannantonio e il tenente di Polizia Locale Maurizio Patrignani, che nel 2004 (allora entrambi in forza alla Polizia Locale) rinvennero sul territorio di Aprilia i resti di due soldati di fanteria britannica, caduti giovanissimi durante i cruenti conflitti bellici e a cui è stata data degna sepoltura nel “Beach Head War Cemetery”, cimitero di guerra britannico in zona Le Falasche ad Anzio.

Al sindaco Antonio Terra, il signor Shindler ha manifestato l’intenzione del signor Roger Waters di visitare il prossimo 18 febbraio il territorio ove perse la vita il padre. Il capo dell’Amministrazione Comunale – conclude la nota - ha espresso allo stesso Shindler la disponibilità di onorare i caduti ancora senza sepoltura della seconda guerra mondiale con una commemorazione ad hoc nei termini e nei modi che saranno a breve scadenza affrontati dalle commissioni consiliari permanenti e dalla Giunta Comunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caduti nella seconda guerra mondiale, Roger Waters in visita ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento