rotate-mobile
Cronaca Prampolini / Piazzale N. Prampolini

Latina-Nocerina, piano per l’ordine pubblico: città sotto controllo

Massiccio dispiegamento di forze da parte della polizia per evitare incidenti e disordini prima e durante la partita valida per la promozione in B

Ci siamo. Domenica 2 giugno il Latina calcio scenderà in campo alle 16 al Francioni per una partita tanto attesa quanto importante, la gara di ritorno dei play off contro la Nocerina, valida per la promozione alla serie B.

Domenica scorsa i pontini e i campani si sono sfidati a Nocera in una partita che aveva visto gli uomini di Sanderra uscire sconfitti per 1 a 0.

La partita di domenica prossima rappresenta quindi una tappa cruciale per entrambe le formazioni e si prevede, quindi, un massiccio afflusso di tifosi sia del Latina che della Nocerina. Per questo la Questura del capoluogo pontino ha predisposto uno specifico servizio di ordine pubblico volto a garantire il tranquillo e sicuro svolgimento di quello che deve rimanere un evento sportivo.

È previsto, infatti, il pienone sulle scalinate dello stadio Francioni, sia nel settore locale che in quello ospiti. "Quest’ultimo, la Curva Sud con capienza di oltre 800 posti, sarà l’unica parte dell’impianto sportivo riservata ai tifosi campani possessori della Supporter Card (la vecchia Tessera del Tifoso) – spiegano dalla Questura -, i soli che potranno acquistare il biglietto in prevendita sino alle ore 19.00 di sabato 1 giugno. Per chi non è tesserato la trasferta, come noto, è vietata. Data la forte aspettativa e l’importanza della partita non è escluso che molti tifosi campani, dopo l’esaurimento dei biglietti loro riservati della curva sud, possano ugualmente decidere di raggiungere Latina per cercare comunque di seguire la partita, anche senza avere il biglietto”.

Da qui il piano straordinario che prevede un controllo lungo le principali vie d’accesso alla città, con “lo scopo proprio di intercettare e rimandare indietro i tifosi sprovvisti di valido titolo di ingresso, scoraggiando sin da subito i malintenzionati”. Man mano che ci si approssimerà allo stadio, i controlli saranno sempre più stringenti e fitti, comportando anche il divieto di transito pedonale nella parte sud delle vie adiacenti la curva ospiti, sino ai cancelli di ingresso alla struttura.

Inoltre, le strade intorno allo stadio Francioni nelle fasi antecedenti la partita e per la durata del match saranno chiuse al traffico.

“Come per le altre precedenti importanti occasioni, la Questura metterà in campo un complesso dispositivo, con un apprezzabile impegno di risorse e uomini di tutte le Forze di polizia, al fine di permettere ed assicurare che l’incontro Latina/Nocerina sia esclusivamente una festa ed una sfida di rilevante valore agonistico/sportivo” concludono dagli uffici di corso della Repubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina-Nocerina, piano per l’ordine pubblico: città sotto controllo

LatinaToday è in caricamento