rotate-mobile
Cronaca Piazzale Natale Prampolini

Calcio, Latina-Pescara partita ad alto rischio: il piano della Questura

La gara sabato 14 febbraio alle 15 al Francioni. Massimo livello di rischio, il 4, attribuito dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, con la Questura ha predisposto una serie di misure straordinarie

Latina-Pescara, una partita ad alto rischio. Massima attenzione in vista della partita di domani pomeriggio - sabato 14 febbraio alle 15 allo stadio Francioni di Latina -, una partita che è stata oggetto di precise valutazioni anche da parte dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.

Osservatorio che le ha attribuito il massimo livello di rischio, ovvero 4, tenuto conto dei precedenti verificatisi tra le opposte tifoserie. Nelle due successive riunioni del Gos - Gruppo Operativo Sicurezza - che si sono tenuti presso la Questura - a cui hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti, Questura, Carabinieri, Comune di Latina, Polizia Locale, Polizia Provinciale, Ares 118, Vigili del Fuoco e Latina Calcio - , si è discusso dunque delle criticità da affrontare per far svolgere nella maggiore serenità possibile la partita, studiando tutti gli eventuali risvolti che potrebbero verificarsi. 

LE MISURE - Anche alla luce della limitata disponibilità di posti a disposizione della tifoseria ospite, a causa del sequestro del settore, si è deciso di adottare alcune misure misure organizzative straordinarie:
    •    vendita dei tagliandi per i tifosi ospiti nel numero massimo di 450;
    •    implementazione del servizio di stewarding;
    •    chiusura dell’accesso del settore ospiti entro le ore 14,00, orario in cui tutta la     tifoseria dovrà essere all’interno del settore;
    •    apertura dei cancelli di ingresso alle ore 12,00;
    •    sospensione del programma “porta un amico allo stadio”;
    •    sospensione di tutte le altre iniziative di fidelizzazione previste  
    •    chiusura al traffico della zona dello stadio interdetta alle auto e relativo     divieto di sosta dalle ore 11,00.

“Per la gestione dell’ordine pubblico - fanno sapere dalla Questura - è stato predisposto un servizio strutturato che impegnerà severamente la Questura nel gestire le risorse messe in campo, proprio al fine di garantire il buon andamento dell’evento sportivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Latina-Pescara partita ad alto rischio: il piano della Questura

LatinaToday è in caricamento