rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Caldo: ancora temperature bollenti a Latina. Rischio temporali nel Lazio

Con l'arrivo del ciclone Circe, che spazzerà via Caronte, si allenterà la morsa dell'afa di questi giorni, anche se Latina rimane tra le città più calde del Paese. Temporali e piogge da oggi pomeriggio nel Lazio

Saranno ancora ore di caldo e afa record queste anche nella provincia pontina, ma da sabato la situazione dovrebbe migliorare, grazie all’arrivo sulla nostra penisola del ciclone Circe, un vortice fresco che dal Nord Europa farà peggiorare il tempo nel corso del weekend, soprattutto al Nord e in alcune zone del Centro; Circe che sconfiggerà così Caronte, l’anticiclone bollente che in questi ultimi giorni ha tolto il respiro anche nel territorio pontino.

Guardando al territorio pontino, intanto, secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute, fino a sabato a Latina, che rimane tra le città più calde del Paese, saranno ancora tre giornate di bollino rosso - livello di allerta 3, il più alto, con condizioni di emergenza e possibili effetti negati sulla salute delle persone sane e non solo fragili -, anche se progressivamente si assisterà ad un progressivo calo delle temperature.

NEL RESTO DEL PAESE - Domani saranno 24 le città con il bollino rosso sulle 27 monitorate dal sistema di allerta del ministero della Salute. Sabato la morsa dell'afa si attenuerà: saranno solo 9 le città con bollino rosso (Ancora, Bari, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Pescara). Per tutte le altre l'allerta scende a livello 1 (ovvero, condizioni meteorologiche che possono procedere un'ondata di calore).

ALLERTA METEO NEL LAZIO - Intanto già a partire dal pomeriggio di oggi sono previste piogge e temporali anche nel Lazio; il dipartimento della Protezione Civile e la Regione Lazio hanno diramato un avviso meteo che dichiara lo stato di attenzione meteo. “Dal pomeriggio di oggi, giovedì 23 luglio, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, ad iniziare dalle zone interne - si legge nella nota -. I fenomeni temporaleschi potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo: ancora temperature bollenti a Latina. Rischio temporali nel Lazio

LatinaToday è in caricamento