Venerdì, 22 Ottobre 2021
Cronaca

Caldo e afa da record, sarà “Hot Storm” anche a Latina: picchi di 40 gradi

In arrivo una vera e propria “tempesta di afa e caldo” con pochi precedenti; venerdì 17 luglio la giornata più calda. Da oggi fino a sabato tre giorni da bollino rosso a Latina, tra le città più calde del Paese

Si sente eccome anche nella provincia pontina il passaggio di Caronte, l’ondata di caldo africano che sta attraversando l’intera penisola italiana. Ma non è finita qui; i prossimi giorni saranno caratterizzati da una vera e propria “Hot Storm”, una tempesta di afa e caldo con pochi precedenti causata dall’aria caldissima che Caronte sta pompando dall’entroterra algerino.

E forti gli effetti di questa “hot storm” si sentiranno anche nella provincia pontina dove domani, venerdì 17 luglio, come nella maggior parte del Paese, si vivrà la giornata più calda, con la colonnina di mercurio che potrebbe toccare anche i 40 gradi percepiti.

A partire da oggi e fino a sabato 18 luglio, secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore pubblicato sul sito del Ministero della Salute, saranno tre giorni da bollino rosso a Latina, che si conforma una delle città più bollenti di quest’estate.

E non andrà meglio nel resto dell’Italia. Livello tre di allerta - quello che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini o persone affette da malattie croniche - oggi in 14 città italiane e livello 2 in altre 9 città; città da bollino rosso che aumenteranno nei giorni successivi: saranno 20 venerdì e 22 sabato con picchi di temperature che potranno raggiungere anche i 40 gradi. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e afa da record, sarà “Hot Storm” anche a Latina: picchi di 40 gradi

LatinaToday è in caricamento