rotate-mobile
Cronaca

Caldo, nuova ondata di calore: fine settimana bollente a Latina

Secondo gli esperti la nuova ondata di calore, che colpirà tutto il paese, durerà sette giorni. Intanto quello che ci aspetta sarà un week end di caldo africano

La tregua dal caldo asfissiante – se di tregua si può parlare – sta per finire. A partire da domani, venerdì 2 agosto, è in arrivo in tutta la penisola e anche nella provincia pontina, una nuova ondata di calore, la più lunga dell’estate secondo gli esperti.

Prima al nord e poi anche al sud, la colonnina di mercurio raggiungerà di nuovo livelli altissimi; quello che ci aspetta, anche nel territorio di Latina, sarà di nuovo un week end afoso, ma non solo, dato che il caldo africano secondo le previsioni dei meteorologi durerà almeno una settimana.

Il caldo rimarrà sopportabile fino ad oggi, con temperature nella norma o poco al di sopra; da venerdì la situazione cambierà notevolmente per una nuova incursione dell'anticiclone nord-africano che coinvolgerà tutta l'Italia. Ad essere maggiormente colpito dalla 'fiammata' sarà il Centro nord.

Secondo il bollettino diramato quotidianamente dal Ministero della Salute, per oggi e domani a Latina è previsto il bollino giallo – il livello di allerta 1 -, ma da sabato le temperature si alzeranno, comprese le minime che supereranno i 22 gradi, la soglia limite oltre la quale di notte inizia il disagio dovuto al caldo afoso.

Per il 3 agosto è previsto, infatti il bollino arancione – il livello 3, quello caratterizzato da temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute  della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili -; sabato la temperatura massima percepita sarà di 38 gradi, la minima raggiungerà anche i 25 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, nuova ondata di calore: fine settimana bollente a Latina

LatinaToday è in caricamento