rotate-mobile
Cronaca

Caldo, il piano della Regione Lazio contro le ondate di calore

In campo 5mila medici di famiglia per raddoppiare le visite a domicilio. Piano rivolto soprattutto ad anziani e fasce di popolazione più a rischio

La città più calda di tutto il Paese. Come era stato preannunciato quello di oggi è veramente un giovedì di fuoco con Latina che ha raggiunto anche picchi di 39 gradi. Ma anche se da domani la situazione dovrebbe migliorare, con le temperature destinate a scendere – il bollettino del Ministero della Salute prevede per domani una giornata da bollino giallo e per sabato una da bollino verde – la Regione Lazio si prepara ad affrontare le ondate di calore.

A partire da domani, 21 giugno e fino al 15 settembre, sarà operativo il piano contro le ondate di calore a tutela delle fasce di popolazione più esposte ai rischi derivanti dalle alte temperature, nel Lazio oltre 40mila persone. Mentre sono 30mila quelle  affette da patologie cardiocircolatorie e respiratorie, ma il numero si amplia considerando che nel programma di sorveglianza i medici possono inserire, oltre che anziani con problemi sanitari, anche quelli in particolare difficoltà sociale.

La tutela è affidata ai circa 5000 medici di famiglia operanti nel Lazio: a loro spetterà il compito di selezionare quali tra i propri assistiti dovranno essere inseriti nel programma, scelti su una più ampia platea di soggetti suscettibili, indicati dal programma elaborato dall’Osservatorio epidemiologico regionale che da sempre cura l’attuazione del progetto e che indica quattro diversi livelli di rischio.

“L’accordo stipulato nei giorni scorsi  - spiegano dalla Regione - prevede che per ognuno dei pazienti selezionati sia compilata una scheda, quest’anno molto semplificata, e che per ognuno sia assicurato obbligatoriamente almeno un accesso domiciliare. L’anno scorso oltre il 65% dei pazienti inclusi nel sistema ha ricevuto la visita a domicilio, il 19% ne ha ricevute due o tre. La platea è composta prevalentemente da una popolazione che va dai 64 ai 74 anni. Il programma è mirato soprattutto ad offrire una maggiore tutela alla popolazione anziana residente nella regione con particolare riferimento a quella delle aree urbane”.

“I sistemi di allarme previsti dal Ministero nella nostra regione sono sei: Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e Civitavecchia che elaboreranno bollettini giornalieri di allarme, consultabili sul sito web del Ministero della salute (www.salute.gov.it) ed a breve anche sul sito dell’Osservatorio del dipartimento di epidemiologia del Lazio (www.deplazio.net). In base al piano operativo regionale l’indicazione ai medici è di programmare e potenziare gli accessi domiciliari in corrispondenza dei giorni in cui sono previste condizioni climatiche ad alto rischio (livello 3)”.

“Quest’anno - spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti-  a parità di risorse, circa 2 milioni di euro, puntiamo a raddoppiare gli accessi, cioè le visite a domicilio, grazie al senso e all’assunzione di responsabilità da parte dei circa 5000 medici di famiglia del Lazio che voglio ringraziare personalmente. Hanno accolto la nostra impostazione volta a ridurre al minimo necessario le risorse impegnate per la parte burocratica, e utilizzarle invece per garantire una copertura più efficace agli anziani che ne hanno bisogno e ridurre così i ricoveri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, il piano della Regione Lazio contro le ondate di calore

LatinaToday è in caricamento