rotate-mobile
Cronaca

Scuola, calendario 2014/2015: tutti sui banchi il 15 settembre

Approvato dalla Giunta regionale il calendario pluriennale, in vigore dal 2014/2015 e per i prossimi anni. Le lezioni inizieranno il 15 settembre e termineranno l'8 giugno. Più flessibilità per le scuole dell'infanzia

Mentre gli studenti sono in trepida attesa per il tanto atteso inizio delle vacanze, la giunta regionale ha approvato il nuovo calendario scolastico pluriennale che sarà in vigore dal 2014/2015 e per gli anni successivi con date fisse di inizio e fine anno, oltre che per i periodi di sospensione delle lezioni.

A riferirlo in una nota è la stessa Regione Lazio: si torna sui banchi di scuola il 15 settembre, mentre le lezioni finiscono l’8 giugno, per un totale di 206 giorni di lezione, con i singoli istituti hanno la facoltà di procedere ad adattamenti, in relazione alle esigenze specifiche derivanti dal Piano dell'offerta formativa, nel rispetto dell'obbligo di non scendere sotto i 200 giorni di lezione.

SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE - Nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di I e II grado della Regione Lazio le lezioni avranno inizio il giorno 15 settembre (che slitta al primo giorno lavorativo successivo qualora il 15 settembre sia un sabato o un giorno festivo) e termineranno l'8 giugno (anticipato al primo giorno lavorativo precedente nel caso in cui l'8 giugno cada in giorno festivo o posticipato, se necessario, per garantire i 206 giorni di lezioni).

SCUOLE DELL’INFANZIA – Le scuole dell’infanzia, spiega ancora la Regione, hanno invece la facoltà di anticipare la data di apertura e di posticipare il termine delle attività didattiche, comunque entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico, qualora ciò sia rispondente alle finalità del Pof (Piano dell'offerta formativa).

LE VACANZE – Oltre che nei giorni delle festività nazionali, 1° novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre, 1° gennaio, 6 gennaio, Lunedì dell'Angelo, 25 Aprile, 1° maggio, 2 giugno, Festa del Santo Patrono, la sospensione delle attività scolastiche è stabilita per il 2 novembre (commemorazione dei defunti), dal 23 dicembre al 6 gennaio (vacanze natalizie) per i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì successivo al Lunedì dell'Angelo.

I COMMENTI - "L'importante novità - spiega il vicepresidente della Regione lazio Massimiliano Smeriglio - che introduciamo è quella di un calendario scolastico che sarà vigente dal prossimo anno scolastico in poi, permettendo a istituti, personale docente e famiglie, oltre che ai ragazzi, di programmare le attività con largo anticipo e con scadenze pluriennali. Puntiamo così anche ad agevolare l'organizzazione dei servizi connessi, come ad esempio mensa e trasporto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, calendario 2014/2015: tutti sui banchi il 15 settembre

LatinaToday è in caricamento